Descrizione
"Con i lavori iniziati questa mattina di urbanizzazione e riqualificazione dell'area compresa tra le vie Ivrea e Livorno nei pressi di via Potenza, la nostra amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Quinci concretizza un impegno preso con i residenti della zona che da anni attendono migliori condizioni di sicurezza e vivibilità. Il progetto va oltre la pavimentazione e l'illuminazione prevedendo anche la realizzazione dell’impianto di smaltimento acque bianche e di un parco urbano completo di giochi".
Lo dichiara l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente, annunciando l'avvio dei lavori di realizzazione di un'area a verde e sistemazione di tratti di stradali con asfalto ecologico di via Ivrea e via Livorno. A realizzare le opere è l'impresa Capobianco Giuseppe di Palma di Montechiaro (Ag), aggiudicataria della procedura Mepa con un ribasso del 33,99% sull'importo a base d'asta di euro 291mila oltre oneri di sicurezza (vedi determina ) Responsabile del procedimento è l'arch. Tatiana Perzia; progettisti: l'arch. Vincenzo Di Fede ed il geometra Salvatore Ferrara dell'Ufficio tecnico comunale.
Il progetto, inserito nel piano delle opere pubbliche 2025/2027, ha copertura finanziaria con i fondi di compensazione ambientale tramite la convenzione dell'amministrazione comunale con la società di produzione di energia da fonti rinnovabili Libeccio srl.
In particolare, l'area prospiciente la via Potenza sarà riqualificata con la realizzazione di un parco urbano che prevede uno spazio comune pavimentato con mono strato vulcanico dove verranno collocati dei giochi per bambini, come un’altalena doppia, un castello con degli scivoli dotati di opportuna pavimentazione anti trauma, dei tavoli in legno completi di panchine e dei cestini porta rifiuti; un mini campetto di calcio con pavimentazione in cemento dotato di recinzione con paletti in acciaio e rete di protezione laterale in polietilene ed aiuole dove verranno piantumati degli alberi e delle siepi.
Su quest'ultimo aspetto fornisce ulteriori dettagli l'assessore con deleghe al Welfare, Inclusione, Decoro Urbano e Verde Pubblico Isidonia Giacalone nell'ambito del lavoro sinergico progettuale realizzato in collaborazione tra i vari assessorati ed in particolare tra l'assessorato al Decoro Urbano e l'assessorato ai Lavori Pubblici dell'Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Quinci.
"Trasformeremo quest'area nei pressi della via Potenza - sottolinea Isidonia Giacalone - in un parco urbano moderno e accogliente, pensato per essere il cuore pulsante del quartiere.
Non si tratta solo di un intervento di arredo, ma di una vera operazione di rigenerazione: realizzeremo un’area giochi sicura, un mini campetto di calcio dedicato ai nostri ragazzi in modo che ogni dettaglio progettato, dai tavoli in legno alle recinzioni in acciaio, rispondesse a criteri di bellezza e resistenza. Il verde sarà il grande protagonista, con nuove aiuole, alberi e siepi che non solo miglioreranno il decoro della zona, ma offriranno un ambiente più salubre e vivibile. Il nostro obiettivo è chiaro - conclude l'assessore -: restituire ai residenti di Mazara del Vallo spazi belli, funzionali e curati, dove ogni famiglia possa sentirsi a casa".
I lavori avranno una durata di circa 5 mesi.
12 gennaio 2026
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso autorizzazioni agli eventi del Carnevale
- Carnevale 2026, sfilate ed eventi dal 12 al 17 febbraio: al via lorganizzazione
- AVVISO RIFIUTI, La raccolta umido e vetro in programma domani viene posticipata a giovedì 29 gennaio
- La vetrina di Ottica Medical Vision vince il Concorso “La più bella vetrina e installazione natalizia 2025”
- 27 gennaio Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah
- Danni maltempo, inviata la stima alla Protezione Civile
- Da bene confiscato alla mafia a presidio di sicurezza: consegnata l’area di contrada Santa Maria per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco
- L'allerta meteo scende da arancione a gialla
- Mazara del Vallo celebra la Festa della Polizia Municipale
- Viabilità zona Via Degli archi
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 17:58