Descrizione
Si è svolta nella Sala Giunta del Palazzo di Città la cerimonia di premiazione del Concorso “LA PIÙ BELLA VETRINA E INSTALLAZIONE NATALIZIA 2025”.
Il Concorso, ideato dall’amministrazione "per valorizzare la creatività e l'impegno civico nel decoro urbano" ha avuto come tema la Pace con l'invito ad utilizzare prevalentemente i colori bianco e rosso.Cinque le vetrine partecipanti, tutte molto attrattive (Ottica Medical Vision, Etiopia Moda, Unique, Le Sac, Undewear & Colors).
La Giuria, composta dall'assessore al Decoro Urbano Isidonia Giacalone, dal funzionario comunale arch. Antonia Russo e dal geometra Filippo Zichittella ha decretato vincitrice la vetrina di Medical Vision, ottica ubicata nella via Castelvetrano.
Questa la motivazione: "La composizione scenografica, incentrata sulla ruota panoramica, si distingue per originalità e immediatezza comunicativa. La giostra, tradizionalmente legata alla nostra infanzia e al gioco condiviso, diventa metafora universale di armonia, inclusione e movimento circolare, richiamando l'idea del mondo che gira senza conflitti, perché ogni individuo trova il proprio spazio.
Gli addobbi di dolciumi, pensati per i bambini, rafforzano il linguaggio della semplicità e della condivisione. La vetrina risulta molto luminosa, capace di catturare l'attenzione della gente, senza perdere coerenza con il messaggio simbolico della Pace"
Alla cerimonia di premiazione, insieme alla giuria ed ai titolari delle aziende che hanno concorso, hanno partecipato il sindaco Salvatore Quinci, l'assessore al Decoro Urbano Isidonia Giacalone ed una rappresentanza della 2° Commissione consiliare. Presenti anche il pittore Pietro Barbera che donerà alla vincitrice del concorso una tela personalizzata ed il rappresentante dell’associazione Cunabula Toni Russo che ha donato un biglietto per l’ingresso di due persone allo spettacolo di Enzo Iacchetti in programma il prossimo 24 aprile al cine teatro Rivoli.
Il Sindaco nel suo intervento si è complimentato con tutte le aziende partecipanti “che hanno impersonato lo spirito di condivisione dell’iniziativa”.
L’assessore Isidonia Giacalone nel ringraziare aziende e personale comunale per l’organizzazione del Concorso e la partecipazione ha inoltre ringraziato i fotografi Francesco Sciacchitano, Damiano Asaro e Giovanni Pisciotta per avere partecipato all’iniziativa “Natale a Mazara: uno Sguardo d’Autore”.
L’appuntamento con il concorso “La Vetrina più bella” è a Natale 2026.
26 gennaio 2026
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Operazione congiunta di Polizia Municipale e Capitaneria di Porto in piazzetta Scalo
- Borgata Costiera, dovrà essere rifatto il progetto per la riqualificazione urbana della piazza centrale
- Fornitura gratuita dei libri di testo della Scuola primaria
- Raccolta rifiuti porta a porta, lunedì 6 aprile nessun servizio in quanto festivo
- Regolamentazione viabilità in occasione della manifestazione pasquale dell'Aurora
- Bilancio positivo delle Giornata Fai di Primavera. Protagoniste le ex chiese di San Bartolomeo
- Regolamentazione viabilità, Processione Venerdì Santo
- A Mazara del Vallo si sono disputati i nuovi Giochi della Gioventù
- Processione Venerdì Santo e Aurora
- Riti religiosi Domenica delle Palme
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 18:09