Fatturazione Elettronica
Il processo digitale obbligatorio per emettere, trasmettere e conservare fatture tramite mezzi elettronici, garantendo efficienza e tracciabilità.
Ultima modifica 25 gennaio 2024
Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55
Comunicazione del Codice Univoco Ufficio
Il Decreto Ministeriale numero 55 del 03 aprile 2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214. Formez PA pertanto, a decorrere dal 31 marzo 2015, non accetterà fatture che non siano trasmesse in forma elettronica, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Per le finalità di cui sopra, l'art. 3, comma 1 del citato D.M. n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare un Codice Univoco Ufficio e a renderlo pubblico tramite il proprio sito www.fatturapa.gov.it.
Il Codice Univoco Ufficio è dato obbligatorio della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.
Tutto ciò premesso, si comunicano i Codici Univoci degli uffici, verso i quali dovranno essere indirizzate a far data dal 31 marzo 2015, le fatture elettroniche.
- 1° Settore / Affari Generali ed Istituzionali. Turismo ed Eventi: IF8CL7
- 2° Settore / Servizi Finanziari, Tributari e Gestione delle Risorse: A5KT7K
- 3° Settore / Servizi alla città e alle imprese: 44R0P2
- 4° Settore / Servizi demografici e legali: MMXPXY
- 5° Settore / Servizi alla Persona, Sport e Pubblica Istruzione: ZKKLV3
- Polizia municipale: E33RA2
- Ufficio per la transizione al Digitale: ADFNMD
- SUAP - Sportello Unico Attività Produttive: 8P64UW