Salta al contenuto principale

Mazara del Vallo celebra la Festa della Polizia Municipale

"La Pm presidio di prossimità, sicurezza e legalità al fianco dei cittadini"

Data :

20 gennaio 2026

Mazara del Vallo celebra la Festa della Polizia Municipale
Municipium

Descrizione

 

La Polizia Municipale di Mazara del Vallo ha celebrato stamani la sua Festa nel giorno di San Sebastiano Patrono delle Polizie Municipali/locali d'Italia. Il Comando Pm, impegnato per tutta la notte e la prima mattinata con pattuglie in azioni di monitoraggio del territorio per il maltempo con numerosi interventi in collaborazione con la Protezione civile comunale ha comunque garantito tutti i servizi essenziali ed istituzionali esterni decidendo in ogni caso di confermare la celebrazione della ricorrenza all'interno dell'Aula Consiliare nel pieno rispetto dell'ordinanza sindacale in vigore per la giornata di oggi (chiusura scuole e divieto di svolgimento manifestazioni in esterna).  

Alla presenza di Autorità civili e militari e del Vescovo mons. Angelo Giurdanella, il vice sindaco Vito Billardello, l'assessore comunale alla Pm Rino Giacalone ed il Dirigente/Comandante della Pm Vincenzo Menfi hanno fatto gli onori di casa insieme al presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti.

Il Sindaco Salvatore Quinci, impegnato fuori sede per impegni istituzionali precedentemente assunti, ha comunque voluto portare il saluto ai partecipanti con un video messaggio proiettato in Aula nel quale ha ringraziato le donne e gli uomini della Polizia Municipale, le altre forze dell'ordine, il dirigente/comandante Vincenzo Menfi, l'assessore Rino Giacalone e tutte le Autorità intervenute a partire dal Vescovo. Ha inoltre sottolineato l'importanza ed il ruolo di "presidio di prossimità, di sicurezza e legalità" che la Pm svolge nel territorio ed evidenziato il ruolo non solo di Polizia ma anche sociale e collettivo svolto dal Corpo. Il Sindaco ha inoltre annunciato che l'amministrazione comunale continuerà ad investire nel corpo della Pm con dotazione di mezzi, risorse tecnologiche e potenziamento dell'organico, come già parzialmente avvenuto con alcune assunzioni in mobilità e comando sia di personale a tempo indeterminato che di sei agenti stagionali a tempo determinato che hanno contribuito ai positivi risultati raggiunti dalla Pm.

L'incontro, apertosi con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, dopo i saluti istituzionali, l'intervento del Vescovo che ha inoltre ricordato la figura di San Sebastiano protettore delle Polizie Municipali e la proiezione di un video sulle attività svolte, è proseguito con l'intervento del dirigente/comandante Vincenzo Menfi, che ha ripercorso le tappe ed un bilancio delle attività del 2025, sottolineando che all'atto del suo insediamento avvenuto ad aprile 2025 ha trovato "donne e uomini ben disposti all'impegno e sacrificio", frutto del buon lavoro effettuato dai suoi predecessori. Ha illustrato nella sua relazione i risultati ottenuti in ogni ambito di competenza della Pm (vedi relazione) sottolineando che tali risultati, come nel caso dell'incremento da 6 a 56 del numero di richieste e regolarizzazioni di occupazioni di suolo pubblico testimoniano che "il rispetto della legalità non frena affatto lo sviluppo economico" e che al contrario "è solo attraverso il rispetto delle regole che una società cresce". Ha quindi esortato il suo corpo di Pm a proseguire nella strada di azioni che pretendano il rispetto delle regole ma sottolineando che "una delle missioni è anche educare e non solo sanzionare". "Ci sono regole non scritte e consuetudinarie - ha detto - che laddove taluni comportamenti non costituiscano danni agli altrui diritti ed alla sicurezza possano e debbano essere gestiti con comprensione, educando e convincendo tutti che rispettare le regole è conveniente oltre che giusto. Solo così - ha detto - certi comportamenti corretti diventano patrimonio collettivo, ferma restando la necessità di sanzionare laddove necessario".

Il dirigente/comandante Menfi ha inoltre avuto parole di apprezzamento per la collaborazione sinergica con le altre forze dell'ordine e ringraziato il Sindaco Quinci, l'assessore al ramo Giacalone, tutta la Giunta, il Consiglio comunale per il supporto alle azioni della Pm "che è patrimonio di tutti".

L'incontro si è concluso con il conferimento di alcuni encomi ed elogi.

Videomessaggio Sindaco e video attività Pm (scaricare files wetransfer).

In allegato relazione del Comandante Vincenzo Menfi sulle attività del 2025.

20 gennaio 2026

Ettore Bruno

 

 

Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot