Tematiche
Una raccolta di tematiche di rilevanza per il comune di Mazara del vallo.
Ultima modifica 26 novembre 2024
Attuazione Misure PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia, approvato Il 13 luglio 2021, delinea un articolato pacchetto di riforme e investimenti al fine di accedere alle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione europea con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Ambiente (VINCA)
La Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati piani o progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitari (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS).
Casa e territorio
Gli uffici forniscono tutte le informazioni richieste da parte di tecnici e privati cittadini in merito a istanze da presentare o già presentate, permessi, concessioni e scadenze.
Avvisi SUE e SUAP
Semplificare la comunicazione tra imprese e enti pubblici, facilitando la presentazione online di segnalazioni e pratiche relative a attività economiche, consentendo una gestione più efficiente e trasparente delle autorizzazioni e delle comunicazioni con le istituzioni.
Imprese
Il Comune di Mazara del Vallo supporta le attività imprenditoriali del territorio attraverso gli uffici del settore Servizi alla città e alle imprese. I servizi erogati possono avere carattere generale, quali quelli erogati attraverso il SUAP, Sportello unico per le attività produttive, o possono riguardare un settore specifico quale il commercio, l’agricoltura, l’industria, l’artigianato e il settore vitivinicolo.
Servizi demografici
La loro attività consiste nell’attestare e certificare la posizione anagrafica, elettorale, di stato civile e leva militare delle persone residenti nel territorio comunale, garantendo loro la possibilità certificare ogni vicenda giuridicamente rilevante che li riguardi.
Servizi sociali
Il Settore servizi sociali fornisce sostegno economico e sociale ai nuclei familiari in difficoltà, ai disabili, agli anziani e agli immigrati, ascoltandone il bisogno e definendo interventi volti a prevenire o rimuovere le condizioni di disagio.
Distretto socio sanitario n. 53
Il Distretto include anche i Comuni di Salemi, Gibellina e Vita, opera sul territorio ispirandosi al sistema integrato di interventi previsto dalla L. 328/2000 e definisce le strategie di intervento per l’ambito territoriale di riferimento.
Politiche comunitarie
L’Ufficio Politiche comunitarie e Innovazione tecnologica del Comune fornisce informazioni aggiornate sui programmi comunitari e sulle iniziative dell’Unione Europea tanto ai cittadini e alle imprese, quanto alle istituzioni. Al fine di semplificare la ricerca di nuovi fondi e favorire i partenariati tra privati e istituzioni, l’Ufficio monitora la programmazione europea, pubblicando bandi, avvisi e progetti. Viene inoltre favorita la formazione specifica in merito ai linguaggi e alle metodologie dei progetti realizzabili con finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.
Cultura e tempo libero
La città di Mazara del Vallo offre a cittadini e turisti l'opportunità di vivere esperienze culturali di diversa natura. La storia travagliata di questo territorio, il suo legame con il mare, l’influenza arabo normanna che ne ha determinato il particolare impianto urbanistico e la ricchezza di chiese monumentali e musei, fanno di questa città un ritrovo ideale per chiunque voglia viverla quotidianamente o voglia vivere esperienze intime per arricchire il proprio bagaglio culturale. In città arte e cultura camminano sotto braccio, è infatti possibile godere anche dei numerosi eventi che l’amministrazione propone nel corso dell’anno, in particolare in concomitanza delle festività natalizie e della stagione estiva.
Annona
Allegati
- Modello domanda occupazione suolo pubblico
- Modello domanda occupazione suolo pubblico per lavori con chiusura strada
- Modello domanda occupazione suolo Pubblico per traslochi e piccoli lavori di manutenzione
Partecipazione
L'Assessorato alla Partecipazione promuove la cittadinanza attiva e la collaborazione tra i cittadini e il Comune. Questa azione si esplica attraverso gli strumenti consultivi e mediante lo sviluppo di processi partecipativi anche digitali.
Sport
Il Comune di Mazara del Vallo promuove lo sport come opportunità educativa e di crescita personale, strumento di inclusione sociale e di condivisione. Per fare ciò, le palestre scolastiche e gli impianti sportivi di proprietà comunale sono a disposizione delle associazioni sportive del territorio e di tutti i cittadini che ne facciano richiesta per lo svolgimento di eventi occasionali o della pratica sportiva annuale. La concessione d’uso degli impianti, sia di tipo occasionale che periodica, è disciplinata dal vigente Regolamento.
Tutela degli animali
Il Comune di Mazara del Vallo promuove la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali, quale elemento ambientale e sociale indispensabile, riconoscendo il diritto ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, e promuovendo il benessere e la tutela degli stessi.
Segreteria comando
L'Ufficio si occupa del rilascio di contrassegno per disabili.
Allegati
- Dichiarazione sostitutiva art. 19 legge 445 smarrimento contrassegno di sosta per disabili
- Istanza cambio modello contrassegno disabili
- Istanza disabili / Incapace
- Istanza disabili / Personale
- Modello richiesta pass ZTL
Accertamenti, informazioni e notifiche
L'ufficio si occupa di cambi di residenza, notifiche verbali, rilascio tesserini caccia e funghi, attestazioni autentiche, firme per i disabili.
Infortunistica stradale
L'infortunistica stradale comprende tutta l'attività e gli strumenti necessari per la tutela giurisdizionale del danneggiato e il risarcimento a seguito di un incidente stradale.
Allegati
Ufficio amministrativo contabile
L'ufficio si occupa della parte amministrativa e contabile del Comando.
Verbali al codice della strada e contenzioso
All'Ufficio Verbali compete l'elaborazione amministrativa di tutti gli atti redatti dai Reparti Operativi per infrazioni al Codice della Strada. In virtù di quanto disposto dalla legge l’ufficio collabora con Prefettura, Motorizzazione, Giudice di Pace e si occupa della gestione delle visure c/o i pubblici registri e delle segnalazioni sulla decurtazione dei punti patente.
Allegati
- Come pagare una multa
- Modalità per il ricorso al Prefetto
- Modulo ricorso al Prefetto
- Modalità per il ricorso al Giudice di Pace
- Modulo ricorso al Giudice di Pace
- Decurtazione punti
- Modulo comunicazione dati del conducente
Collegamenti utili