Municipium
Descrizione
La IV Commissione Consiliare Permanente “Igiene, Sanità, Assistenza Sociale e Tutela dell’Ambiente” del Comune di Mazara del Vallo informa la cittadinanza di aver formalmente richiesto un’adunanza aperta del Consiglio Comunale per discutere pubblicamente e con il massimo coinvolgimento istituzionale la gravissima questione dei ritardi nella consegna dei referti istologici da parte dell’ASP di Trapani.
La richiesta nasce a seguito delle recenti notizie di cronaca, che hanno riportato come, a fronte di circa 3.000 esami istologici rimasti in sospeso per mesi, oltre 200 certificati siano risultati positivi a patologie, alcune delle quali oncologiche. Una situazione che ha colpito profondamente anche diversi cittadini mazarese, costretti ad affrontare diagnosi tardive e disagi ripetuti anche per l’accesso agli esami diagnostici ordinari.
A portare la questione all’attenzione della Commissione è stato il consigliere Francesco Foggia, primo firmatario della proposta di adunanza, che ha sottolineato l’impatto drammatico che questi ritardi stanno avendo in particolare sui pazienti oncologici, per i quali il tempo è spesso un fattore determinante tra la vita e la morte.
La IV Commissione si è attivata sin da subito, aprendo un confronto interno e monitorando gli sviluppi della vicenda. Alla luce della gravità dei fatti emersi, si è deciso di portare la discussione in Aula consiliare, con una richiesta che punta a coinvolgere direttamente i vertici regionali della sanità, il Direttore dell’ASP di Trapani e i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.
«La salute dei cittadini non può essere oggetto di attese ingiustificate, né può essere compromessa da disservizi sistemici – dichiara la Presidente della IV Commissione, Paola Galuffo –. La richiesta di adunanza aperta nasce da un senso di responsabilità istituzionale e morale: vogliamo chiarezza, vogliamo risposte e vogliamo che la nostra comunità abbia voce in capitolo quando in gioco ci sono i diritti fondamentali della persona».
La Commissione auspica che il Consiglio Comunale accolga in modo compatto questa richiesta, che rappresenta un gesto di vicinanza ai cittadini colpiti e un’azione concreta di tutela del diritto alla salute.
Seguiranno aggiornamenti sulla data dell’adunanza aperta
IV Commissione Consiliare Permanente Comune di Mazara del Vallo.
28 marzo 2025
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:54