Tutte le pagine (7)

Anziani

I servizi sociali, spinti dalla forte incidenza della popolazione anziana nel territorio mazarese e la crescente presenza di problematiche di natura sociologica, sanitaria e assistenziale, promuove interventi di prevenzione e di assistenza volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Disabili

L’attenzione rivolta ai cittadini con problemi di salute e disabilità si concretizza nell’aiuto offerto loro per accedere a prestazioni di tipo socio-sanitario.

Distretto socio sanitario n. 53

Il Distretto include anche i Comuni di Salemi, Gibellina e Vita, opera sul territorio ispirandosi al sistema integrato di interventi previsto dalla L. 328/2000 e definisce le strategie di intervento per l’ambito territoriale di riferimento.

Famiglia

I servizi erogati in favore delle famiglie hanno l’obiettivo primario di fornire sostegno alle famiglie, promuovendo interventi volti alla tutela dei diritti e alla promozione del benessere, con particolare attenzione ai minori.

REI, Reddito di inclusione

Il ReI (Reddito d’Inclusione) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, composta da beneficio economico ed un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.

Scuola

I servizi erogati dal Comune di Mazara del Vallo relativamente all'area educativa hanno l’obiettivo di fornire sostegno economico alle famiglie per garantire il diritto allo studio dei giovani.

Servizi sociali

Il Settore servizi sociali fornisce sostegno economico e sociale ai nuclei familiari in difficoltà, ai disabili, agli anziani e agli immigrati, ascoltandone il bisogno e definendo interventi volti a prevenire o rimuovere le condizioni di disagio.