Descrizione
"Oggi per Mazara del Vallo è una giornata funesta. La notizia della scomparsa della professoressa Maria Cristina Gallo, che con coraggio ha combattuto una terribile malattia scoperta troppo tardi per gli ingiustificabili ritardi degli esami istologici da parte dell'Asp di Trapani, ci lascia sgomenti. Una vicenda che 'grida' giustizia. Siamo vicini alla famiglia!".
Con queste parole facendosi interprete del sentimento della comunità mazarese il sindaco Salvatore Quinci esprime il cordoglio della Città per la scomparsa della professoressa Maria Cristina Gallo venuta a mancare all'alba di oggi all'età di 56 anni.
Dalle denunce della professoressa Gallo è emerso lo scandalo dei referti consegnati dopo mesi dall'Asp e con la sua battaglia Maria Cristina Gallo ha certamente contribuito a salvare vite umane. Purtroppo ha perso la battaglia contro il cancro ma ha vinto la battaglia del coraggio e dell'esempio di come si affrontano le intemperie.
Proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali della professoressa Maria Cristina Gallo. Le esequie si svolgeranno sabato 11 ottobre alle ore 10,30 in Cattedrale. Bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici e invito alla cittadinanza ed alle attività a rispettare il silenzio nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 13,30
Il Sindaco Salvatore Quinci ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di sabato 11 ottobre per "manifestare, in modo tangibile e solenne, il cordoglio dell’intera città stringendosi al dolore della famiglia della professoressa Maria Cristina Gallo venuta a mancare all'alba di oggi dopo avere combattuto con coraggio una terribile malattia scoperta troppo tardi per gli ingiustificabili ritardi degli esami istologici da parte dell'Asp".
Il primo cittadino con il gonfalone ed i vigili urbani in alta uniforme parteciperanno alle esequie "interpretando il comune sentimento della popolazione, profondamente colpita da questa drammatica perdita, in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore dei familiari".
Nella giornata di domani le bandiere saranno esposte a mezz'asta in segno di lutto. Si rivolge inoltre un invito "ai pubblici esercizi, gli esercizi commerciali e artigianali, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali e produttive, i titolari di ogni genere di attività, nonché l’intera cittadinanza, a manifestare il proprio cordoglio rispettando il silenzio nella fascia oraria compresa tra le ore 10:00 e le ore 13:30, evitando altresì comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino".
Ordinanza in allegato.
10 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Festa del Pescatore, due eventi per promuovere il consumo e la conoscenza del "pesce trascurato"
- Realizzazione del nuovo impianto di illuminazione nella via dell'Unità Europea
- Avviso per la nomina degli Ispettori Ambientali Volontari Comunali
- Attività della 3° Commissione consiliare
- Carta della Cultura, contributi per l'acquisto di libri
- Tessera di libera circolazione 2026 sui mezzi di trasporto extraurbano Ast per cittadini inabili
- Riconoscimento del Comune al campione di tiro a volo Vincenzo Foderà
- Gli appuntamenti del fine settimana
- Nuovi orari degli uffici Blitz Servizi Postali srl per il ritiro degli eventuali avvisi e atti in giacenza inviati dall'Ufficio Tributi
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 12:55