I lavori termineranno entro il 2025

26 luglio 2024

"Nell'ambito del piano degli investimenti della Protezione civile della Regione Siciliana, con circa 4 milioni di euro di finanziamenti, siamo pronti ad avviare due importanti interventi per prevenire allagamenti in caso di forti piogge. Con il primo intervento realizzeremo una condotta centrale per la confluenza delle acque piovane e di quelle sotterranee che si accumulano nel lungomare Fata Morgana dopo gli eventi piovosi. Con l'altro intervento realizzeremo una condotta centrale per la confluenza acque piovane ed una rete fognaria acque bianche nella Borgata Costiera. Abbiamo già realizzato ed approvato  i progetti esecutivi. Gli uffici hanno effettuato le gare d'appalto ed i lavori per i due interventi sono già stati aggiudicati. Per quanto riguarda il lungomare Fata Morgana è già avvenuta la consegna all'impresa aggiudicataria. Per l'intervento a Borgata Costiera i lavori sono in fase di consegna. Entro il 2025 i due interventi saranno completati".

Lo annuncia l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente.

-CONDOTTA ACQUE PIOVANE LUNGOMARE FATA MORGANA. Con determinazione n. 1368/2024 del dirigente del settore tecnico ha proceduto all'aggiudicazione dei lavori per la "realizzazione di una condotta centrale per la confluenza delle acque piovane e di quelle sotterranee che si accumulano nel lungomare Fata Morgana dopo gli eventi piovosi" all'operatore economico COGECA SRL di Agrigento che nella procedura negoziata Mepa è risultata aggiudicataria con un ribasso del 35,2260% sull'importo a base d'asta di circa 1milione 576mila euro oltre oneri di sicurezza per circa 50mila euro e costi del personale non soggetti a ribasso per circa 100mila euro. I lavori sono già stati consegnati all'impresa aggiudicataria e prenderanno il via a breve per concludersi entro 240 giorni. Il progetto è stato elaborato dall'ing. Daniele Manganaro. Responsabile unico del procedimento è il geometra Mario D'Agati; soggetto verificatore è l'ing. Vincenzo Marcello Bua.

- CONDOTTA ACQUE PIOVANE E RETE ACQUE BIANCHE COSTIERA. Con determinazione n. 1468/2024 del dirigente del settore tecnico sono stati aggiudicati all'impresa COSMAK SRL di San Pietro Patti (Me) i lavori di realizzazione di una condotta centrale per la confluenza acque piovane ed una rete fognaria acque bianche nella Borgata Costiera. L'impresa, a seguito della procedura negoziata Mepa è risultata aggiudicataria con un ribasso del 36,4376% sull'importo a base d'asta di euro di circa 1milione 500mila euro oltre oneri di sicurezza per circa 12mila euro e costi di manodopera non soggetti a ribasso per circa 189mila euro. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all'ing. Vincenzo Vilardo. Responsabile del procedimento è l'arch. Antonia Russo unitamente a personale del Servizio Urbanistica. I lavori sono in fase di consegna e saranno realizzati entro un tempo di circa 8 mesi.

-INTERVENTI IDRICI - L'assessore Torrente torna ad affrontare le criticità della situazione idrica. "Ci scusiamo con i cittadini per alcuni disagi verificati nell'erogazione idrica che sono in fase di risoluzione ma che dipendono dal fatto che le condotte idriche e gli impianti risalgono a molti anni e sono soggetti a rotture. Rispetto ad altre realtà provinciali e regionali - sottolinea Torrente - la situazione di Mazara del Vallo è di gran lunga migliore sotto il profilo idrico tuttavia siamo impegnati nella realizzazione di nuove condotte e nuovi pozzi che consentiranno una maggiore erogazione idrica. Nel frattempo abbiamo potenziato il servizio autobotti ed effettuato molti interventi di riparazione. Abbiamo ancora la necessità in alcune giornate di effettuare un accumulo per potenziare pressione ed erogazione ma siamo impegnati costantemente alla risoluzione di tutte le problematiche".

26 luglio 2024