Descrizione
"Inizieranno entro il mese di settembre e si concluderanno in 5 mesi i lavori di urbanizzazione e riqualificazione nell'area compresa tra via Ivrea e via Livorno nei pressi di via Potenza. Da anni i residenti della zona chiedono un intervento che consenta di sistemare i tratti stradali e di rendere la zona più sicura anche con una nuova illuminazione. Il progetto che abbiamo elaborato e che realizzeremo a breva va oltre la pavimentazione e l'illuminazione prevedendo anche la realizzazione dell’impianto di smaltimento acque bianche e di un parco urbano completo di giochi".
Lo dichiara l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente, a seguito della conclusione della procedura di aggiudicazione dei lavori di realizzazione di un'area a verde e sistemazione di tratti di stradali con asfalto ecologico di via Ivrea e via Livorno. A realizzare le opere sarà l'impresa Capobianco Giuseppe di Palma di Montechiaro (Ag), aggiudicataria della procedura Mepa con un ribasso del 33,99% sull'importo a base d'asta di euro 291mila oltre oneri di sicurezza (vedi determina di affidamento n. 1277/2025). Responsabile del procedimento è l'arch. Tatiana Perzia; progettisti: l'arch. Vincenzo Di Fede ed il geometra Salvatore Ferrara dell'Ufficio tecnico comunale.
Il progetto è stato inserito nel piano delle opere pubbliche 2025/2027. La copertura finanziaria per un importo complessivo di circa 350mila comprensivi di oneri tecnici, Iva e oneri di conferimento in discarica è assicurata dalla compensazione ambientale tramite la convenzione dell'amministrazione comunale con la società di produzione di energia da fonti rinnovabili Libeccio srl.
In particolare, l'area prospiciente la via Potenza sarà riqualificata con la realizzazione di un parco urbano che prevede l’esecuzione di uno spazio comune pavimentato con monostrato vulcanico dove verranno collocati dei giochi per bambini, come un’altalena doppia, un castello con degli scivoli dotati di opportuna pavimentazione anti trauma, dei tavoli in legno completi di panchine e dei cestini porta rifiuti; un mini campetto di calcio con pavimentazione in cemento dotato di recinzione con paletti in acciaio e rete di protezione laterale in polietilene ed aiuole dove verranno piantumati degli alberi e delle siepi.
20 agosto 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Appuntamento al Civic Center con il Cineforum “Diritti al Cinema”
- Mazara, si entra nel cuore del Festino di San Vito
- Erogazione idrica, in via di normalizzazione la situazione a Tonnarella
- Ferragosto, deroghe per la musica e divieto di falò in spiaggia
- Rifiuti, venerdì 15 agosto (Ferragosto) nessuna raccolta
- Mazara, presentata la Festa del Pane e della Pasta
- Mazara, completati i lavori di sistemazione del manto stradale in via Canada
- Estate mazarese, gli eventi della settimana
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 12:37