Municipium
Descrizione
In attuazione delle ordinanze in vigore per la prevenzione del rischio incendi, il Nucleo di Polizia Ambientale ed Edilizia della Polizia Municipale ha effettuato una ricognizione del territorio, accertando otto lotti di terreno incolti per i cui proprietari saranno elevate le sanzioni amministrative e le diffide a bonificare gli stessi terreni. In caso di inottemperanza i proprietari incorreranno nel reato previsto dall'articolo 650 del codice penale in quanto la mancata bonifica può determinare il rischio e la propagazione di incendi.
Il comando di Polizia Municipale rivolge un invito a tutti i cittadini ad effettuare gli interventi di pulizia dei terreni invasi da vegetazione. Tali azioni dovevano essere fatte - come da ordinanze - entro il 14 maggio. Per chi non l'avesse ancora fatto il comando di Polizia Municipale rivolge un invito a regolarizzare gli interventi, per prevenire il rischio incendi e per non incorrere in sanzioni in quanto i controlli ed il monitoraggio proseguiranno in maniera incessante.
Come da ordinanze annuali (l'ultima comunale n. 33 di ieri che ha modificato la n. 26 dello scorso 15 maggio) è previsto che:
-Durante il periodo compreso tra la data del 15 maggio 2025 ed il 31 ottobre 2025 è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale di: accendere fuochi; usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville; di fumare e/o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco;
-I proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette e gli amministratori di stabili con annesse aree a verde, i proprietari di cascinali, fienili e fabbricati in genere destinati all'agricoltura, i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali, devono provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia, a proprie cura e spese, dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica, in particolar modo provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade nonché alla rimozione di rifiuti e quant'altro possa essere veicolo di incendio entro il 14 maggio 2025, mantenendo, inoltre, per tutto il periodo estivo, condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.
Ulteriori particolari nell' ordinanza allegata.
06 giugno 2025
Ettore Bruno
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Uffici comunali chiusi il 2 gennaio
- Consiglio comunale, ultima seduta dell'anno
- 200mila euro di finanziamento regionale per gli allacci della nuova rete fognaria Trasmazaro-Tonnarella
- Eventi, il programma del 27 e 28 dicembre
- Concorso per l'assunzione di un giardiniere
- Rinviati alcuni eventi culturali e di spettacolo
- Rifiuti, il calendario delle giornate di raccolta nel periodo delle festività
- Antenne di telefonia, rassicurazioni ai cittadini: i monitoraggi Arpa confermano che i valori delle emissioni dei campi elettromagnetici sono ben al di sotto della soglia di legge
- Dal 17 al 20 dicembre derattizzazione del territorio
- Il 20 e 23 dicembre manifestazione "Natale per Tutti" a Borgo Blu
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 13:53