Descrizione
L'amministrazione comunale ha deciso di concedere più tempo, prorogando al 31 gennaio la scadenza fissata per la presentazione di osservazioni e contributi finalizzati al perfezionamento della proposta del Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime (PUDM).
La decisione, formalizzata oggi con la pubblicazione di un Avviso di proroga a firma del funzionario responsabile dell'Ufficio Pianificazione, arch. Antonia Russo, è stata anticipata ieri dall'amministrazione comunale nel corso di un incontro tenutosi in Galleria Sicilia con i rappresentanti dei concessionari degli stabilimenti balneari al quale hanno preso parte per il Comune, su delega del Sindaco Quinci: l'assessore Vito Torrente, l'assessore Giampaolo Caruso e gli architetti Antonia Russo e Vincenzo Di Fede. Lo stesso Sindaco ha poi portato il saluto finale alla riunione sottolineando l'importanza del Pudm per la Città.
L'amministrazione comunale ha invitato gli operatori a presentare in tempo utile eventuali osservazioni e contributi al Pudm nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Siciliana che prevedono anche possibilità di deroghe alla luce del fenomeno erosivo della costa. Dall'amministrazione comunale un segnale chiaro di volere salvaguardare il giusto equilibrio tra la tutela dei legittimi interessi delle aziende concessionarie e le altrettanto legittime esigenze dei cittadini a fruire di tratti di spiaggia libera come previsto dalla legge.
"L'amministrazione comunale nel redigere la bozza di Pudm che dovrà poi passare al vaglio della Regione ed essere definitivamente approvata dal Consiglio comunale - è stato sottolineato nel corso dell'incontro - ha previsto il mantenimento di tutte le strutture esistenti effettuando lievi rimodulazioni di spazi solo in attuazione delle linee guida regionali e della cartografia aggiornata dalla Regione Siciliana".
Gli elaborati del Piano sono visionabili presso l’Ufficio Pianificazione del Palazzo Cavalieri di Malta dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì, oppure consultabili dal seguente LINK
Entro e non oltre il 31 gennaio eventuali contributi ed osservazioni di portatori di interessi vanno presentati tramite PEC all’indirizzo pianificazione@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it, o tramite posta ordinaria o raccomandata all’Ufficio Pianificazione (Via Carmine, Palazzo Cavalieri di Malta).
13 gennaio 2026
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Uffici comunali chiusi il 2 gennaio
- Consiglio comunale, ultima seduta dell'anno
- 200mila euro di finanziamento regionale per gli allacci della nuova rete fognaria Trasmazaro-Tonnarella
- Eventi, il programma del 27 e 28 dicembre
- Concorso per l'assunzione di un giardiniere
- Rinviati alcuni eventi culturali e di spettacolo
- Rifiuti, il calendario delle giornate di raccolta nel periodo delle festività
- Antenne di telefonia, rassicurazioni ai cittadini: i monitoraggi Arpa confermano che i valori delle emissioni dei campi elettromagnetici sono ben al di sotto della soglia di legge
- Dal 17 al 20 dicembre derattizzazione del territorio
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:41