Descrizione
I Sindaci dei Comuni di Mazara del Vallo, Petrosino, Marsala, Salemi, Vita e Gibellina, su proposta del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'ASP di Trapani, hanno firmato analoghe ordinanze a tema "Norme relative alla corretta detenzione e gestione dei cani nonché alla corretta conduzione degli stessi nelle aree pubbliche".
Per il Comune di Mazara del Vallo l'ordinanza sindacale è la n. 32 di oggi.
Nel corso di una recente riunione convocata dal Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'Asp è stata riscontrata sul territorio la presenza di cani padronali mal gestiti in quanto non identificati e lasciati liberi di vagare e dunque potenziale fonte di pericolo per la collettività. L'ordinanza mira a intensificare i controlli da parte degli organi competenti, ovvero la Polizia Municipale, sui predetti animali.
L'ordinanza ribadisce la possibilità per il cittadino che volesse farsi carico di un cane vagante, di segnalare l'animale alla Polizia Municipale e richiederne l'adozione con obbligo di sterilizzazione.
Si sottolinea che la identificazione mediante microchip degli animali d'affezione è obbligo sancito dalla legge regionale n. 15/22 e dal d.Lgs.n.134/22.
"Nonostante gli importanti risultati raggiunti nel nostro Comune - afferma l'Assessore con delega al Benessere degli Animali Gianfranco Casale - continuiamo a registrare troppi abbandoni di cani sul territorio. Grazie a questa iniziativa, che per la prima volta coinvolge più Comuni coordinati dall'ASP, miriamo ad azzerare il numero di cani non identificati e proveremo a promuovere la sterilizzazione come buona pratica per la lotta al randagismo e per garantire una migliore qualità di vita agli animali stessi".
Ordinanza in allegato.
03 giugno 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
- Rifiuti, la raccolta porta a porta di umido/organico e vetro è stata rallentata oggi da problemi tecnici in alcune zone
- Cerimonia di scopertura dell'opera "Vittime Collaterali"
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 10:33