Descrizione
I Sindaci dei Comuni di Mazara del Vallo, Petrosino, Marsala, Salemi, Vita e Gibellina, su proposta del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'ASP di Trapani, hanno firmato analoghe ordinanze a tema "Norme relative alla corretta detenzione e gestione dei cani nonché alla corretta conduzione degli stessi nelle aree pubbliche".
Per il Comune di Mazara del Vallo l'ordinanza sindacale è la n. 32 di oggi.
Nel corso di una recente riunione convocata dal Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'Asp è stata riscontrata sul territorio la presenza di cani padronali mal gestiti in quanto non identificati e lasciati liberi di vagare e dunque potenziale fonte di pericolo per la collettività. L'ordinanza mira a intensificare i controlli da parte degli organi competenti, ovvero la Polizia Municipale, sui predetti animali.
L'ordinanza ribadisce la possibilità per il cittadino che volesse farsi carico di un cane vagante, di segnalare l'animale alla Polizia Municipale e richiederne l'adozione con obbligo di sterilizzazione.
Si sottolinea che la identificazione mediante microchip degli animali d'affezione è obbligo sancito dalla legge regionale n. 15/22 e dal d.Lgs.n.134/22.
"Nonostante gli importanti risultati raggiunti nel nostro Comune - afferma l'Assessore con delega al Benessere degli Animali Gianfranco Casale - continuiamo a registrare troppi abbandoni di cani sul territorio. Grazie a questa iniziativa, che per la prima volta coinvolge più Comuni coordinati dall'ASP, miriamo ad azzerare il numero di cani non identificati e proveremo a promuovere la sterilizzazione come buona pratica per la lotta al randagismo e per garantire una migliore qualità di vita agli animali stessi".
Ordinanza in allegato.
03 giugno 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi la Marcia della Pace organizzata dall'Azione Cattolica
- Completati i lavori di ristrutturazione alla Caserma dei Carabinieri
- Eventi LIVING MAZARA Giovani, Innovazione e Connessioni Sociali Per dare nuova vita al San Carlo Borromeo
- Referendum 2026
- Solidarietà e Appello per la Transizione Democratica del Venezuela
- Maltempo, ruspe al lavoro per liberare il lungomare Fata Morgana dai detriti. Il litorale di Tonnarella resta interdetto al traffico. Il Sindaco Quinci esprime solidarietà a gestori e titolari degli stabilimenti balneari
- In un terreno confiscato alla mafia sorgerà la nuova Caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco
- Maltempo, Allerta Gialla per lunedì 19 gennaio
- Riconoscimento Plasticfree per il Comune di Mazara del Vallo
- Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, proroga del termine per la presentazione delle osservazioni
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 10:33