Descrizione
Il Comune di Mazara del Vallo celebra la Giornata Mondiale del Diabete in programma il 14 novembre, patrocinando e promuovendo una serie di iniziative organizzate dal Rotary, dall'Adim (associazione diabetici mazara), dal Poliambulatorio del Distretto sanitario di Mazara del Vallo e dall'Avo (associazione volontari ospedalieri). Iniziative utili per sensibilizzare la cittadinanza riguardo alla prevenzione di questa patologia sempre più diffusa che impatta nella vita di milioni di persone.
Programma delle iniziative
Il 14 novembre - Giornata Mondiale del Diabete, dalle ore 16, presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, si terrà una conferenza informativa sul diabete, organizzata dal Rotary Club Mazara. Tra i relatori si segnalano: il Professore Italo Farnetani, pediatra di fama internazionale e cittadino onorario di Mazara del Vallo, ed il dott. Giuseppe Giordano, dirigente medico responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia del Distretto Sanitario di Mazara.
Screening diabetologici gratuiti
Le attività di sensibilizzazione proseguiranno nelle giornate del 15, 16 e 17 novembre.
Venerdì 15 novembre dalle ore 15 presso il Poliambulatorio distrettuale di via Livorno, a cura dell’Ambulatorio Diabetologico del distretto sociosanitario di Mazara e con la collaborazione del Rotary Club e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) saranno effettuate delle visite gratuite con screening del rischio diabete e possibilità di visite dietologiche, diabetologiche e podologiche.
Sabato 16 e domenica 17 novembre, grazie all'iniziativa promossa dall'ADIM – Associazione Diabetici Mazara – presso l'Oratorio della chiesa di San Giuseppe, dalle ore 17 alle 19:30 verrà allestito un presidio sanitario temporaneo diabetologico, nutrizionistico e podologico per sottoporre i cittadini a screening “rischio diabete tipo 2” così come indicato dai protocolli mondiali di prevenzione.
Illuminazione in blu del Palazzo Cavalieri di Malta
In segno di adesione alla Giornata Mondiale del Diabete, la sera del 14 novembre il Palazzo Cavalieri di Malta sarà illuminato di blu, il colore simbolo della lotta contro il diabete, come gesto di solidarietà verso chi è colpito da questa patologia e per richiamare l'attenzione sull'importanza della prevenzione, quale strumento fondamentale per la salvaguardia della salute.
12 Novembre 2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 11:28