Il ponte storico di collegamento tra il Trasmazaro ed il Centro da oggi assume il toponimo "Ponte Vito Maria Ballatore - Architetto"

Stamani la cerimonia di intitolazione al compianto architetto e storico mazarese cui è già intitolato il Museo Diocesano

Data :

3 gennaio 2025

Il ponte storico di collegamento tra il Trasmazaro ed il Centro da oggi assume il toponimo "Ponte Vito Maria Ballatore - Architetto"
Municipium

Descrizione

"PONTE VITO MARIA BALLATORE - Architetto": questa la nuova denominazione del ponte sul fiume Mazaro che collega la via Emanuele Sansone con la via Pier Santi Mattarella. In precedenza il ponte era privo di denominazione ed è stato scelto di attribuirgli il nuovo toponimo onorando la memoria dell'architetto e storico venuto a mancare il 26 febbraio 1996 a soli 40 anni, ma che nella sua breve esistenza ha lasciato un segno tangibile nella società mazarese sia da professionista che da storico, come si evince da alcuni saggi e pubblicazioni. 

La nuova denominazione è stata saluta stamani con una sobria ma intensa cerimonia cui hanno partecipato familiari ed amici del compianto Vito Ballatore, con in testa la moglie Vanda, i figli Rosario e Federica ed i nipoti. Presenti per l'amministrazione comunale il sindaco Salvatore Quinci, il presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti, l'assessore Rino Giacalone, il consigliere Arianna D'Alfio ed il comandante della Pm Vincenzo Bucca. Ha presenziato inoltre l'ex amministratore comunale ed omonimo Vito Ballatore che in qualità di presidente della Commissione toponomastica nel quinquennio 2014-2019 ha contribuito alla attribuzione del toponimo poi ratificata con propria determina dal Sindaco Quinci ad inizio del suo primo mandato amministrativo. 

Nel suo saluto agli intervenuti il sindaco Salvatore Quinci ha sottolineato l'importanza di "mantenere viva la memoria storica della Città ricordando personaggi come il compianto architetto e storico mazarese Vito Ballatore che si sono fatti apprezzare per le doti umane e professionali e che lasciano in eredità valori nobili". A Vito Ballatore è già intitolato fin dall'anno della sua scomparsa, da parte della Curia Vescovile, il Museo diocesano di via dell'Orologio.

Vanda Ciotta Ballatore a nome della famiglia ha ringraziato il sindaco e l'amministrazione per la sensibilità dimostrata ed espresso un ringraziamento a tutti gli intervenuti ed a chi ha proposto l'attribuzione del toponimo a partire dall'ex presidente della Commissione toponomastica ed omonimo Vito Ballatore.

03 gennaio 2025

Municipium

Allegati

la famiglia Ballatore con il sindaco Quinci ed il presidente del consiglio Di Liberti sotto la targa di denominazione
introduzione cerimonia
la targa dopo la rimozione del drappo
l'intervento del sindaco Quinci

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot