Descrizione
La Giunta municipale di Mazara del Vallo presieduta dal sindaco Salvatore Quinci ha approvato le nuove tariffe taxi, aggiornando il tariffario che era fermo al 2008. L'adeguamento del piano tariffario taxi, proposto dall'assessore al Turismo Germana Abbagnato in attuazione dell’art. 25 del Regolamento comunale per l’esercizio del servizio taxi, si è reso necessario in quanto il precedente non era più rispondente ai tempi, sia in termini di costi sostenuti dagli operatori sia rispetto alle nuove esigenze di mobilità.
“La definizione delle tariffe taxi – sottolinea l’Assessore al Turismo Germana Abbagnato – è un passaggio fondamentale prima dell’avviso pubblico per l’assegnazione delle nuove licenze taxi che nelle prossime settimane siamo pronti a varare. Chi decide di investire in questo servizio deve sapere fin da subito quali tariffe applicare e quali valori rappresentare”.
Mazara del Vallo intende rafforzare la propria vocazione turistica. “Una città giusta – osserva Abbagnato - si misura anche da come si muove. Con la nuova programmazione e tariffazione dei servizi taxi compiamo un passo concreto verso una mobilità più equa e inclusiva, introducendo tariffe taxi agevolate pensate per rispondere ai bisogni reali della comunità tenendo conto anche di situazioni di vulnerabilità”.
“Per venire incontro ai giovani che devono poter vivere la notte in sicurezza e responsabilità e rispondere anche in maniera concreta alle legittime ansie e preoccupazioni delle famiglie” annuncia Abbagnato, il piano tariffario prevede ad esempio la Tariffa Movida per gli under 35 (10 euro a tratta per minimo 3 persone). Per le persone mature prevista la Tariffa Argento over 60 (10 euro a tratta). Per le donne che viaggiano da sole in particolari orari prevista la Tariffa Rosa Notturna (anch’essa di 10 euro a tratta).
Agevolazioni previste anche per i collegamenti potenzialmente più strategici con tariffa di 10 euro a tratta: dal centro città verso il mare e dal centro città verso la stazione dei bus.
“E’ un piano tariffario che punta pertanto alla sicurezza, all’inclusione ed alla libertà di movimento” osserva l’assessore Abbagnato, che sottolinea la fattiva collaborazione delle commissioni Turismo e Attività Produttive, del dirigente del settore tecnico comunale e la condivisione degli operatori del settore ai quali nel corso di una riunione con la Cna è stato anticipato il piano tariffario.
Il piano riguarda le tariffe urbane, considerando quale “centro urbano”, ai fini tariffari, l'area delimitata comprendente: Via degli Sportivi, Via Canada, Via Australia, Via del Mare, ex S.S.115, Via Giovanni Falcone e Viale Africa.
Prevista anche una tariffazione extraurbana e supplementi (vedi tariffario integrale allegato).
20 maggio 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2025, 11:04