Via libera del Consiglio comunale al Bilancio di Previsione triennale 2024-2026

Approvato inoltre il Documento Unico di Programmazione e confermate addizionali Irpef e Imu. Sindaco Quinci: “Proseguiremo con investimenti e innovazione. Affrontiamo la problematica riscossione tributi locali per garantire i servizi”

Data :

9 agosto 2024

Via libera del Consiglio comunale al Bilancio di Previsione triennale 2024-2026
Municipium

Descrizione

 
Con 13 voti favorevoli e 4 contrari il consiglio comunale di Mazara del Vallo ha approvato il bilancio di previsione per gli esercizi 2024-2026.
 
"E' un bilancio - ha detto il Sindaco Quinci nel suo intervento - che rispetta i parametri economici e finanziari e che prevede ingenti investimenti con risorse e finanziamenti che abbiamo attinto da fonti esterne. Anche in questo bilancio manteniamo sotto controllo la spesa corrente e nonostante le difficoltà tipiche di tutti i comuni del centro e sud Italia manteniamo invariata la pressione tributaria garantendo servizi essenziali. Nel corso del triennio - ha detto il Sindaco - azzereremo i mutui contratti tanti anni fa mantenendo solo la quota di 130mila euro annui per la realizzazione delIa piscina comunale attraverso il Credito sportivo. Andremo ad azzerare inoltre l'anticipazione di liquidità di 11milioni di euro effettuata nel 2018 dalle precedenti amministrazioni per il pagamento di imprese e fornitori. Mentre le anticipazioni per i minori introiti del periodo Covid potremo spalmarli per molti anni. Abbiamo inoltre accantonato al fondo crediti di dubbia esigibilità 13 milioni di euro. Ed è sul fronte della riscossione dei tributi non riscossi che ci siamo già attivati per tempo e che ci vedrà nei prossimi mesi e nei prossimi anni passare alla fase esecutiva in quanto occorre che i cittadini comprendano che solo attraverso la riscossione dei tributi un Comune può garantire i servizi essenziali. E al momento la riscossione è di circa il 30% e addirittura si riduce ad un quarto per i canoni idrici. Dobbiamo assolutamente invertire questa rotta ma dobbiamo farlo - ha detto il Sindaco - con equilibrio e responsabilità".
 
Il via libera al bilancio è arrivato dopo l'esame e l'approvazione a maggioranza dei 7 emendamenti tecnici presentati dall'amministrazione. Tra i più significativi si segnalano:
- 800mila euro in più, da 2milioni e mezzo a 3milioni 300mila euro per il progetto di riqualificazione urbanistica del waterfront lungo la riva est del fiume Mazaro già inserito nel piano delle opere pubbliche e per il quale è stato richiesto il finanziamento nell'ambito del FUA - area funzionale urbana della Sicilia Occidentale;
 
-incremento di circa 262mila euro, da 1milione 188mila a 1milione 450mila per il progetto di rifunzionalizzazione del Complesso Corridoni per la realizzazione di un Centro Educativo per il quale è richiesto inserimento nel FUA;
 
- aumento dell'importo di 400mila euro per il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione nell'anno scolastico 2024/2025;
 
- 24mila euro con aumento di 4mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche grazie all'ottenimento di un contributo regionale.
 
- fondi per progettualità Consulta Giovanile su supporto psicologico.
 
 
Ulteriori particolari sul bilancio nella nota integrativa allegata.
 
- ALTRI ATTI APPROVATI
 
Prima dell'approvazione del bilancio il Consiglio comunale, la cui seduta convocata dal presidente Di Liberti è inziiata alle ore 9,30 con la presenza al primo appello di 18 consiglieri su 24, ha trattato ed approvato altri punti alla presenza per  l’amministrazione il sindaco Salvatore Quinci, alcuni assessori e la dirigente del settore “Gestione delle Risorse” Maria Stella Marino.
 
Questo l'ordine del giorno dei lavori:
 
1. Conferma aliquota addizionale comunale Irpef anno 2024 
 
Punto approvato con 14 voti favorevoli e 5 astenuti. 
(L’aliquota dello 0,8% del 2023 è stata pertanto confermata anche l’anno in corso)
 
2. Imposta municipale propria (IMU) – conferma aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2024 
 
Punto approvato con 14 voti favorevoli e 5 astenuti. 
(Tra le aliquote confermate si segnala quella ordinaria del 10,1 per mille e la detrazione di 200 euro per abitazione principale A1, A8 e A9 e unità immobiliari regolarmente assegnate a ex IACP - Tutte le aliquote in allegato)
 
3. Artt. 151 e 170 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267– Approvazione Documento Unico di 
Programmazione (DUP) 2024-2026; 
 
Punto approvato con 15 voti favorevoli e 5 contrari
 
 
 
9 agosto 2024
Municipium

Allegati

17090_Relazione_nota_integrativa_20_1720429941

Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot