Descrizione
Con il classico lancio di una bottiglia di spumante infranta sull'imbarcazione è stata varata e messa in acqua ieri al cantiere Navemar la motodraga "Mazaro" acquistata dal Comune con circa 900mila euro.
Al varo, insieme al sindaco Salvatore Quinci, al comandante della Capitaneria di Porto capitano di fregata Raffaele Giardina ed a don Giuseppe Ponte in rappresentanza della Diocesi anche amministratori e cittadini. E' inoltre intervenuto e Armando Strobietto in rappresentanza dell'impresa M.S. Plant Tecnology s.r.l. di Modena, aggiudicataria della fornitura con un ribasso dello 0,3% sull'importo a base d'asta di euro 900mila.
Il mezzo verrà utilizzato tra qualche mese, dopo la conclusione dei lavori in corso per l'escavazione dei fondali del porto canale, per le normali attività di manutenzione dei fondali portuali previe autorizzazioni regionali ed al momento verrà ormeggiato nel molo adiacente piazzale Quinci.
L'acquisto della moto-draga è uno dei tre interventi del progetto complessivo finanziato con circa 4milioni 700mila euro dal Dipartimento Pesca del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con fondi comunitari della misura 1.43 'Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca'. Questi gli altri progetti:
- la “Riqualificazione del complesso immobiliare ubicato in piazzetta dello scalo dell’ex mercato ittico da adibire a sala per la vendita all’asta del pescato” (lavori a cura dell'impresa Frustieri Costruzioni srl di San Cipirrello con un ribasso del 30,388% sull’importo a base d’asta di euro 397mila 534,31 euro oltre oneri di sicurezza).
- Lavori per la “Ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione delle infrastrutture portuali e di parti di banchine e approdi del porto peschereccio di Mazara del Vallo” (a cura dell'impresa O.S.F.E. di Cetraro (Cs), aggiudicataria della procedura negoziata con un ribasso del 28.88% sull’importo a base d’asta di circa 2milioni di euro, oltre oneri di sicurezza).
Responsabile del procedimento e direttore dell'esecuzione è il geometra Mario D'Agati dell'Ufficio Tecnico comunale.
Queste le caratteristiche principali della moto-draga:
- Lunghezza fuori tutto (da ml. 20,00/30,00);
- Lunghezza scafo (da ml. 15,00/25,00);
- Larghezza scafo (da ml. 5,00/10,00);
- Pescaggio a pieno carico non superiore a ml. 1,00;
- Massima profondità di dragaggio (da ml. 8,00/10,00);
- Potenza installata totale non inferiore a 300 kw.;
- Potenza installata alla pompa dragante non inferiore a 250 kw.;
- Potenza installata al disgregatore non inferiore a 40 kw.;
- Diametro tubazione aspirazione non inferiore a 300 mm.;
- Portata massima ad acqua circa 1000 Mc/h.;
- Distanza massima di scarico circa 1000 ml.
29 dicembre 2023
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2024, 12:51