Tutte le pagine (6)

Anziani

I servizi sociali, spinti dalla forte incidenza della popolazione anziana nel territorio mazarese e la crescente presenza di problematiche di natura sociologica, sanitaria e assistenziale, promuove interventi di prevenzione e di assistenza volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Disabili

L’attenzione rivolta ai cittadini con problemi di salute e disabilità si concretizza nell’aiuto offerto loro per accedere a prestazioni di tipo socio-sanitario.

Distretto socio sanitario n. 53

Il Distretto include anche i Comuni di Salemi, Gibellina e Vita, opera sul territorio ispirandosi al sistema integrato di interventi previsto dalla L. 328/2000 e definisce le strategie di intervento per l’ambito territoriale di riferimento.

Famiglia

I servizi erogati in favore delle famiglie hanno l’obiettivo primario di fornire sostegno alle famiglie, promuovendo interventi volti alla tutela dei diritti e alla promozione del benessere, con particolare attenzione ai minori.

Partecipazione

L'Assessorato alla Partecipazione promuove la cittadinanza attiva e la collaborazione tra i cittadini e il Comune. Questa azione si esplica attraverso gli strumenti consultivi e mediante lo sviluppo di processi partecipativi anche digitali.

Servizi sociali

Il Settore servizi sociali fornisce sostegno economico e sociale ai nuclei familiari in difficoltà, ai disabili, agli anziani e agli immigrati, ascoltandone il bisogno e definendo interventi volti a prevenire o rimuovere le condizioni di disagio.