Tutti i risultati di Vivere il comune (18)

Arco normanno

L'Arco Normanno di Mazara del Vallo, risalente al XII secolo, è un'architettura maestosa che testimonia la storia della città siciliana. Simbolo di un passato ricco, accoglie i visitatori con la sua imponenza nella suggestiva cornice urbana.

Museo del Satiro

Il Museo del Satiro a Mazara del Vallo ospita il famoso Satiro Danzante, capolavoro ellenistico. Esposizione affascinante che racconta l'arte e la storia della regione, incantando i visitatori con la grazia di questa antica statua.

Gente che viene dal mare

Scultura lungo il lungomare di Mazara, raffigurante pescatori che emergono dal mare. Simboleggia la connessione ancestrale della città con il mare e la pesca, sottolineando l'identità marittima.

Monumento al pescatore

Sorge sulla passeggiata del lungomare, commemorando la vita e il lavoro dei pescatori mazaresi. Rappresenta la dedizione di Mazara alla pesca e al mare, incarnando l'identità della città.

Cattedrale del Santissimo Salvatore

La Cattedrale del Santissimo Salvatore a Mazara del Vallo, risalente all'XI secolo, incanta con la sua architettura normanna. Luogo sacro e icona storica, custodisce arte e devozione nel cuore della città siciliana.

Convento dei carmelitani

Antico monastero francescano fondato nel XIII secolo. La sua architettura austera e il chiostro raccontano storie di spiritualità e devozione. Luogo di riflessione e storia nel cuore di Mazara.

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Edificio sacro risalente al XIII secolo, arricchito da affreschi medievali. La chiesa riflette l'eredità francescana e offre un'esperienza di immersione nella storia religiosa di Mazara.

Chiesa di San Vito a mare

Affacciata sullo splendido litorale di Mazara, la chiesa di San Vito a Mare è un simbolo di devozione marittima. La sua posizione panoramica la rende un punto di riferimento visivo e spirituale.

Sala consiliare, ex chiesa del Carmine

Antica chiesa del Carmine trasformata in sala consiliare. La sua architettura barocca e gli arredi originali rendono questo spazio un unicum, dove la storia religiosa si fonde con la modernità amministrativa.

Chiesa della madonna delle giummare

Antico luogo di culto dedicato alla Vergine Maria. La sua architettura semplice e gli arredi sacri creano un'atmosfera di devozione e tranquillità, invitando alla contemplazione.

Chiesa di San Nicolò regale

Eretta nel XII secolo, la chiesa unisce elementi architettonici normanni e gotici. Il suo imponente campanile e gli affreschi medievali la rendono un gioiello storico e artistico nel cuore di Mazara.

Chiesa di Sant'Ignazio

Edificio religioso con influenze barocche, dedicato a Sant'Ignazio di Loyola. L'interno decorato e l'atmosfera serena lo rendono un luogo di spiritualità nel tessuto urbano di Mazara.

Statua di San Vito

La statua del patrono San Vito, situata in un luogo prominente della città, è un simbolo di devozione e protezione per la comunità mazarese. La sua presenza ispira fede e tradizione.

Museo diocesiano

Il Museo Diocesano di Mazara del Vallo custodisce un ricco patrimonio di opere d'arte sacra, manufatti liturgici e reperti archeologici. Attraverso le sue collezioni, offre una panoramica della storia religiosa e culturale della città.

Chiesa di Santa Caterina

Situata nel centro storico, la Chiesa di Santa Caterina è un esempio di architettura religiosa rinascimentale. Gli affreschi e gli altari ornati ne fanno un luogo di culto suggestivo e storico.

Chiesa di Santa Veneranda

Caratterizzata da dettagli barocchi, la Chiesa di Santa Veneranda è un luogo di preghiera che conserva un'atmosfera di devozione. La sua architettura e le opere d'arte al suo interno raccontano la storia della fede a Mazara.

Chiesa di San Michele dei normanni

Risalente al periodo normanno, questa chiesa presenta una notevole architettura. Le sue colonne e decorazioni medievali la rendono un luogo di grande interesse storico, sottolineando l'eredità normanna di Mazara.

Collegio dei gesuiti

Il Collegio dei Gesuiti a Mazara del Vallo, struttura seicentesca, riflette l'eleganza barocca. Testimonianza storica e culturale, accoglie visite in un atmosfera che coniuga storia e bellezza architettonica.