REI, Reddito di inclusione

Il ReI (Reddito d’Inclusione) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, composta da beneficio economico ed un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.

Ultima modifica 29 novembre 2023

INPS
Cos'è il ReI?

Il ReI (Reddito d’Inclusione) è una misura nazionale di contrasto alla povertà e si compone di due parti:

  • Beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI)
  • Progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune

Nello specifico, il progetto prevede contatti con servizi territoriali, ricerca attiva di lavoro, adesione a progetti di formazione, frequenza e impegno scolastico, prevenzione e tutela della salute, ecc..

Ad oggi, a Mazara del Vallo e nei Comuni del Distretto socio-sanitario 53 sono stati efficacemente attivati numerosi servizi tra i quali tirocini finalizzati all’inclusione socio-lavorativa (borse di lavoro), corsi di formazione, voucher sportivi, assistenza educativa domiciliare, molti dei quali attualmente in corso di erogazione. 

Destinatari

Cittadini italiani e stranieri (o familiari di cittadini stranieri) titolari di permesso di soggiorno e residenti in Italia, in via continuativa, da almeno due anni. A partire da gennaio 2018, per effetto della legge di bilancio, sono intervenute alcune modifiche di tipo estensivo. Tra queste, la più significativa è stata quella del 1 luglio 2018 con il venir meno di tutti i requisiti familiari - componente minore, disoccupato over 55, disabilità, gravidanza - e, pertanto, la misura diventerà a tutti gli effetti universale.

Requisiti economici
  • ISEE inferiore o uguale a 6 mila euro
  • ISRE inferiore o uguale a 3 mila euro
  • Patrimonio immobiliare inferiore a 20 mila euro
  • Patrimonio mobiliare tra i 6 mila e i 10 mila euro secondo la dimensione del nucleo
  • Non possedere autoveicoli o motoveicoli immatricolati nei 24 mesi precedenti
Durata del ReI

Il beneficio viene erogato dall’INPS per 18 mesi ed è condizionato dalla sottoscrizione del progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune. Il progetto coinvolge l’intero nucleo familiare.

Come richiedere il servizio

Il Reddito di Inclusione (REI) non può essere più richiesto a partire dal 1° marzo 2019, né può essere rinnovato per una seconda volta. Il beneficio continua a essere erogato per la durata inizialmente prevista solo a coloro che hanno richiesto il REI prima dell'istituzione di Reddito e Pensione di Cittadinanza. 

Il beneficio viene concesso dall'Inps tramite una carta di pagamento elettronica (Carta ReI) che permette di fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati, prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro, pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali.

Per coloro che hanno già usufruito di tutte le mensilità SIA-ReI

Superato il limite dei 18 mesi, il beneficio può essere rinnovato per non più di 12 mesi, ma solo dopo che siano trascorsi almeno 6 mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione.

Distretto socio sanitario n. 53
(Mazara del Vallo, Salemi, Gibellina e Vita)

Il progetto SIA (Decreto 26 maggio 2016 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze) e il progetto ReI (Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017) sono cofinanziati dal Fondo nazionale per la lotta alla povertà e dal PON Inclusione - Fondo Sociale Europeo (programmazione 2014-2020, progetto ammesso a finanziamento per € 1.544.165,00).

Le risorse economiche hanno permesso il potenziamento dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto socio-sanitario n. 53 e la collaborazione con gli altri attori territoriali (Asl, istituzioni scolastiche, CPI...). Inoltre, sono stati istituiti dei punti di accesso al fine di offrire informazioni, consulenza, orientamento ai nuclei familiari e, qualora ricorrano le condizioni, assistenza nella presentazione della domanda. Altri punti di accesso sono i patronati e i Caf.

Per maggiori informazioni

Consultare il sito Internet del Ministero delle politiche sociali, scaricare il nuovo modulo o rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune di appartenenza.

Riferimenti e contatti

 

logo-firma-pon-inclusione

 

Modulo istanza ReI ReIcom
29-11-2023

Allegato 700.90 KB formato pdf

Brochure Carta ReI Distretto SS 53
29-11-2023

Allegato 1.56 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot