Anziani

I servizi sociali, spinti dalla forte incidenza della popolazione anziana nel territorio mazarese e la crescente presenza di problematiche di natura sociologica, sanitaria e assistenziale, promuove interventi di prevenzione e di assistenza volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Ultima modifica 3 dicembre 2023

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I servizi offerti mirano innanzitutto a favorire la permanenza dell’anziano nella propria casa d’origine, nonché a favorire strumenti mirati alle esigenze dell’anziano non autosufficiente o disabile, potenziando il sistema domiciliare o uniformando i servizi residenziali del territorio.

ADA (Assistenza domiciliare anziani)

L’Assistenza Domiciliare Anziani viene erogata attraverso cooperative accreditate presso il domicilio dell’anziano che ne fa domanda. Il servizio consiste in un supporto nel governo della persona e della casa (cura, igiene personale, pulizie domestiche), nonché un aiuto nel disbrigo di commissioni varie.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad anziani residenti nel comune di Mazara del Vallo e di età superiore a 65 anni.

Come richiederlo

La domanda si presenta presso il Comune a seguito della pubblicazione dell’avviso, e deve essere corredata dalla certificazione ISEE. In base a quest’ultima e altri criteri inerenti alla situazione familiare del richiedente, viene poi determinato l’eventuale ammontare della quota di compartecipazione.

Riferimenti e contatti

ADI (Assistenza domiciliare integrata)

L’Assistenza Domiciliare Integrata è rivolta a anziani non autosufficienti e consiste in prestazioni sanitarie e socio-assistenziali (interventi riabilitativi, cura della persona, assistenza ai pasti) da svolgersi direttamente presso il domicilio dell’assistito. Si parla di servizio integrato in quanto le prestazioni vengono erogate in parte dall’ASP e in parte dal Comune attraverso cooperative accreditate.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone di età superiore a 65 anni con problemi di deambulazione, non autosufficienti o allettati.

Come richiederlo

Il servizio viene attivato a seguito di segnalazione da parte dei familiari o dei tutori dell’anziano, nonché del medico curante. La richiesta viene poi valutata dall’UVM - Unità Valutativa Multidimensionale la quale, rinvenuta la necessità di attivare il servizio, stila il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) definendo un programma coordinato di interventi.

Riferimenti e contatti

HCP (Home care premium)

Il servizio HCP (Home care premium) consiste in prestazioni assistenziali dirette o indirette (contributo economico o servizio di assistenza alla persona) per persone non autosufficienti. Il servizio è finanziato dall’Inps ed erogato per il tramite del Comune.

A chi è rivolto

Possono fare domanda i lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) o i loro familiari (parenti e affini, conviventi, fratelli e sorelle tutori, minori orfani).

Come richiederlo

Si può presentare domanda presso i patronati autorizzati o, per chi fosse già in possesso del pin dell’INPS, sul sito dell'INPS o chiamando il Contact center al numero 803 164 (da rete fissa) oppure 06 164164 (da rete mobile).

Riferimenti e contatti

Ricoveri anziani

 


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