Descrizione
La concessione di stalli personalizzati di sosta per disabili avverrà solo nei casi di invalidità gravissima con sostanziale impossibilità di deambulazione accertata dall'Ufficio medicale legale dell'Asp e solo nelle zone classificate ad alta densità di traffico che dovranno essere definite.
E' una delle indicazioni che la Giunta municipale di Mazara del Vallo, con deliberazione n. 138/2025 ha affidato nei giorni scorsi al Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi con il mandato di predisporre una proposta di regolamentazione della materia degli stalli riservati ai disabili.
Il provvedimento segue l'ordinanza di Pm con cui l’Amministrazione comunale ha disposto la conversione degli stalli personalizzati per disabili in stalli generici per disabili in attesa di una rimodulazione. Tale provvedimento ha scaturito un dibattito ed interlocuzioni nel corso dei quali l'amministrazione comunale ha ribadito la volontà di garantire un utilizzo più equo, regolare, legittimo ed efficace degli stalli per disabili nell'interesse degli stessi.
Tra le indicazioni fornite dalla Giunta al Comando di Pm ci sono anche:
-l'introduzione di criteri quantitativi con percentuale massima di stalli personalizzati per strada e distanza minima tra due stalli personalizzati;
- la revisione della situazione esistente e conferma esclusivamente delle concessioni regolari e conformi alla legge. Resta inteso che l'eventuale revoca di stalli di sosta personalizzati per disabili sarà preceduta da una comunicazione di avvio del procedimento.
Infine è prevista la razionalizzazione e l'eventuale incremento del numero complessivo di stalli generici, distribuiti proporzionalmente ai bisogni delle diverse aree cittadine.
"Il nuovo regolamento che sarà proposto dal Comando di Pm sulla base delle indicazioni della Giunta - assicura l'assessore alla Pm Rino Giacalone - ha l'obiettivo di riportare la disciplina ad un quadro di regolarità, equità e trasparenza anche per prevenire ogni forma di privilegio ingiustificato ed abuso introducendo un meccanismo di bilanciamento tre le varie esigenze di stalli personali per disabili invalidi gravissimi, di stalli generici per disabili e di stalli liberi in modo proporzionato alle esigenze della città".
8 settembre 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Incontro a Palazzo di Città tra il Sindaco Quinci ed il Comandante facenti funzioni della Compagnia Carabinieri di Mazara tenente Ettore Scognamiglio
- Approda a Mazara il Camper della Prevenzione "Screening in piazza"
- ll cordoglio della Città per la scomparsa della professoressa Giuseppina Adamo
- Manifestazione "Dame e cavalieri sulla scacchiera della storia"
- Mensa scolastica al via, riviste le quote di compartecipazione
- Avviso per la realizzazione del servizio "Centri Educativi Polivalenti" per minori a rischio
- Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
- Living Mazara Il San Carlo Borromeo apre le porte ai giovani per costruire nuovi spazi di comunità
- 8° Slalom Automobilistico del Satiro Città di Mazara del Vallo
- Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 11:33