Descrizione
Come già anticipato da alcuni media, l’amministrazione comunale con delibera di giunta n. 36/2024 su proposta dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili intende promuovere un evento artistico partecipativo denominato “Bomboniere” che verrà realizzato dal 27 marzo al 6 aprile nel quartiere Gorgorosso di Mazara del Vallo, a cura della società Nocentre srl di Milano.
“Per 10 giorni gli artisti Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, creatori di undo.net e conosciuti dalla fine degli anni 70 anche come 'Premiata Ditta' – sottolinea l’assessore Gianfranco Casale - saranno a Mazara del Vallo nel quartiere Gorgorosso dove insieme a famiglie e associazioni del territorio coordineranno un laboratorio artistico aperto ai cittadini nel quale verranno realizzate un centinaio di opere artistiche in serie (multipli) progettate in loco, che saranno poi donate agli stessi abitanti ed istituzioni scolastici del quartiere. Il progetto prevede un incontro pubblico, spettacoli ed animazioni che coinvolgeranno il quartiere Gorgorosso cittadino nel quale, in particolare, nel piazzale Europa sono già stati realizzati in passato murales artistici”.
Tra i curatori dell’iniziativa: l’artista interdipendente mazarese Giuseppina Giordano e lo storico d’arte ligure Daniele Da Pieve.
Tra gli obiettivi di Nocentre con il progetto Bomboniere già sperimentato la scorsa estate a Torretta Granitola: praticare l’arte come strumento per rinnovate forme di socialità; far conoscere usi e costumi della cultura regionale e tradizioni locali; portare l’arte a casa delle persone con la possibilità di ricevere un’opera d’arte in serie.
Per l’iniziativa artistica partecipativa è stato previsto un investimento complessivo di circa 17mila euro.
I dettagli del programma verranno comunicati nelle prossime settimane.
27 febbraio 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024, 12:26