Municipium
Descrizione
Un nuovo capitolo nella tutela del patrimonio storico di Mazara del Vallo ha avuto inizio questa mattina con l’apertura del cantiere per il recupero dell’area archeologica sotto la Chiesa di San Nicolò Regale. Il progetto mira alla musealizzazione del sito, con l’obiettivo di riportare alla luce nuove strutture murarie risalenti all’epoca tardoromana.
L’Assessore comunale alla Cultura, Germana Abbagnato, ha presenziato all’avvio dei lavori, accompagnata dagli assessori Isidonia Giacalone, Vito Torrente, Gianfranco Casale e Rino Giacalone oltre ai tecnici comunali. I lavori sono affidati alla società cooperativa Archeofficina, incaricata dall’impresa VSB Energy, che ha assunto il ruolo di sponsor economico e tecnico del progetto.
Ad illustrare i lavori, che dureranno sette mesi circa, l’architetto Marco Correra, progettista e direttore dei lavori.
“Oggi è un giorno importante per Mazara del Vallo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Germana Abbagnato. “Dopo tanta fatica e impegno, diamo il via al primo scavo archeologico della domus romana sotterranea sotto la Chiesa di San Nicolò Regale. Questo primo saggio di scavo è finalizzato alla ricerca di nuovi reperti archeologici, a cui seguirà la musealizzazione dei mosaici già visibili. Restituiamo così alla città un patrimonio culturale e storico di valore inestimabile. Si tratta, infatti, dell’unica testimonianza tardo-romana esistente in città, e il fatto di essere riusciti a coinvolgere diversi soggetti in questo progetto – dallo sponsor privato, alla ditta esecutrice dei lavori, fino alla Soprintendenza che ha espresso il proprio apprezzamento – rappresenta un importante successo per tutta la comunità.”
L’apertura degli scavi rappresenta solo il primo tassello di un percorso di valorizzazione che si pone l’obiettivo di rendere fruibile questo straordinario sito archeologico, con un approccio che unisce ricerca, tutela e divulgazione.
18 febbraio 2025
Municipium
Indirizzo
Via Molo Comandante G. Caito, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Intitolazione all'architetto e docente universitario Michele Argentino dello spazio urbano retrostante il prospetto del Teatro Garibaldi
- Rifiuti, Sabato 1 Novembre nessuna raccolta porta a porta in quanto giornata festiva
- Carta Dedicata a Te (500 euro spendibili in beni di prima necessità)
- Sport, il nazionale di arti marziali Vito Margiotta conquista il bronzo al campionato europeo di karate in Polonia
- Cimitero comunale, l'area di ingresso torna fruibile dopo tre anni
- Per un Comune più vicino al cittadino, via libera al nuovo regolamento sull'Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- L'avv. Vincenzo Sanzo nuovo Segretario Generale del Comune
- Blitz della Polizia Municipale la notte scorsa in Piazzetta dello Scalo
- Cimitero comunale, regolamentazione orari per la Festività di Tutti I Santi e Commemorazione Defunti
- Oggi Denise Pipitone compie 25 anni. Buon compleanno Denise, ovunque tu sia!
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 16:00