Mazara del Vallo ed Edison rinnovabili proseguono la collaborazione per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia dei beni storici

Conclusione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dello storico Arco Normanno.

15 gennaio 2024

Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo e Fabio Lamioni, Ad di Edison Rinnovabilisocietà del gruppo Edison, il 18 gennaio alle ore 10,30 interverranno nella piazza Mokarta di Mazara del Vallo per la cerimonia di conclusione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dello storico Arco Normanno (resti del Castello Normanno), che torna alla pubblica fruizione.

Nell’occasione verrà scoperta una targa "a ricordo del generoso intervento di restauro” che è stato possibile grazie ad un finanziamento-sponsor di Edison Rinnovabili.

Dopo la riqualificazione di villa Jolanda che il Comune di Mazara del Vallo ha potuto realizzare grazie al contributo economico di Edison Rinnovabili nell’ambito dei fondi di compensazione ambientale, un’altra opera di recupero, questa volta mirata al restauro ed al risanamento conservativo dell’Arco Normanno, è stata possibile grazie al cofinanziamento sotto forma di sponsor per un totale di 100mila euro da parte di Edison Rinnovabili, a cui si è aggiunto il cofinanziamento comunale per la restante parte (investimento complessivo di circa 150mila euro) per far fronte alle spese di progettazione, direzione dei lavori ed oneri tecnici.

I lavori sono stati realizzati dopo il “via libera” della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani dall’impresa Perrone Group srl di Mazara del Vallo. Il progetto definitivo ed esecutivo è stato elaborato su incarico dell'amministrazione dalla società Proartes srls unipersonale di Catania. Responsabile del procedimento è l'arch. Michele Caldarera dell'ufficio tecnico comunale.

"Il restauro dell'Arco Normanno - sottolinea il Sindaco Salvatore Quinci - fa parte di un progetto assai più ambizioso che è quello di recuperare tutto il centro storico e renderlo più accogliente, vivibile e sicuro, salvaguardando e recuperando i nostri beni storici ed artistici. Lo stiamo facendo non solo utilizzando risorse pubbliche ma con gli strumenti delle compensazioni ambientali e degli sponsors privati. Ringraziamo Edison per avere aderito con entusiasmo ad attuare questa nostra progettualità, sia attraverso il recupero di Villa Jolanda che sponsorizzando il restauro dell’Arco Normanno che da anni versava in una condizione di degrado".

"Contribuire ai lavori di restauro dell’Arco Normanno di Mazara del Vallo è stata per noi l’occasione per generare valore concreto e tangibile in un territorio al quale siamo particolarmente legati in quanto ospita uno dei parchi eolici più grandi del nostro portafoglio di produzione rinnovabile - dichiara Fabio Lamioni, amministratore delegato di Edison Rinnovabili -. Siamo una realtà importante di questa regione, e crediamo sia nostra responsabilità valorizzare le sue bellezze e assicurarne la tutela, in un’ottica di restituzione al territorio di quello che ci dà".

La collaborazione tra Edison Rinnovabili ed il Comune di Mazara del Vallo si è sviluppata soprattutto dopo la realizzazione da parte del gruppo energetico di un grande parco eolico nel territorio, con una potenza complessiva di 45 mega watt ed un investimento di 57 milioni di euro che consente di produrre energia rinnovabile evitando l’emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di anidride carbonica all'anno.