La domus romana di San Nicolò Regale ammirata dagli studenti del Liceo Adria Ballatore e Lycèe de L'Arc

Dopo lo scavo per la ricerca di ulteriori reperti si realizzerà la musealizzazione del sito

Data :

8 maggio 2025

La domus romana di San Nicolò Regale ammirata dagli studenti del Liceo Adria Ballatore e Lycèe de L'Arc
Municipium

Descrizione

 
Visita allo scavo pubblico della domus romana di San Nicolò Regale, ieri, per gli studenti del Liceo Adria-Ballatore e del Lycèe de l'Arc di Orange (Francia) che partecipano al progetto Erasmus+ "Sicile-Provence: carrefour de cultures et de civilisations".
 
Il gruppo di 34 studenti italiani e francesi ha molto apprezzato la visita alla domus romana ed il racconto dello staff di Archeofficina - società cooperativa archeologica - incaricata di ricercare ulteriori reperti archeologici nell'area e della valorizzazione e musealizzazione del sito. Sponsor economico e tecnico degli interventi è la società VSB Energy.
 
L'area è dallo scorso febbraio oggetto degli interventi che si concluderanno entro l'autunno con la realizzazione di percorsi di visita sopraelevati con passerelle, biglietteria, pannelli museali integrati, pannellistica esterna ed appositi impianti di illuminazione per ottimizzare la vista dei mosaici tardo romani.
 
Soddisfazione per la visita e per il prosieguo degli interventi nella domus romana è stata espressa dall'assessore Germana Abbagnato.
"Siamo lieti - dice -  che a breve potremo restituire alla Città un patrimonio culturale e storico di valore inestimabile. Si tratta, infatti, dell’unica testimonianza tardo-romana esistente in città, e il fatto di essere riusciti a coinvolgere diversi soggetti in questo progetto – dallo sponsor privato, alla ditta esecutrice dei lavori, fino alla Soprintendenza che ha espresso il proprio apprezzamento – rappresenta un importante successo per tutta la comunità, apprezzato anche dal mondo della scuola”.
 
08 maggio 2025

Ettore Bruno

Municipium

Indirizzo

Via Molo Comandante G. Caito, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot