Descrizione
"La nascita della Consulta dei Migranti rappresenta una occasione per superare gli ostacoli di natura sociale che impediscono la realizzazione di una integrazione vera tra concittadini di diverse origini e culture. 'Contaminazione' è la parola chiave per costruire una comunità che nella pace e nella fraternità sia capace di accogliere, convivere e supportare chi vive ai margini. Un augurio sincero al prof. Hannachi che è stato chiamato a guidare la Consulta”.
L'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale ha così salutato l'insediamento della Consulta dei Migranti, organo previsto dallo Statuto Comunale. A presiederlo è il docente universitario Abdelkarim Hannachi, rappresentante della comunità tunisina; vice presidente Antonia Corona, rappresentante della comunità venezuelana. Entrambi sono stati eletti all'unanimità dei presenti. Fanno parte della Consulta:
i 4 rappresentanti delle comunità immigrate di Mazara del Vallo eletti nelle consultazioni dello scorso 8 giugno (Abdelkarim Hannachi in rappresentanza della comunità tunisina, Antonia Corona in rappresentanza della comunità venezuelana, Mohamed El Mrieh in rappresentanza della comunità marocchina e Gor Mack Ndao in rappresentanza della comunità senegalese ma assente in occasione dell'insediamento);
la consigliera comunale straniera aggiunta Nourhene Chouchane anch'essa eletta nelle consultazioni dell'8 giugno.
Fanno inoltre parte della Consulta l'assessore Gianfranco Casale, il dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia, la presidente della Commissione consiliare Affari Sociali Paola Galluffo e, in rappresentanza di Enti e associazioni: Suor Alessandra Martin per la Diocesi, Stefania Marascia in rappresentanza delle scuole, Floriana Scordato in rappresentanza delle associazioni del territorio. Segretario della Consulta è Simone Nicolicchia, mediatore linguistico del 5° settore.
Alla riunione di insediamento è intervenuto per un breve saluto anche il sindaco Salvatore Quinci che ha espresso alla Consulta gli auguri di buon lavoro.
11 luglio 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Rifiuti, Possibili rallentamenti nella raccolta di carta e cartone domani
- Medaglia d'Argento al Merito di Marina al Capitano di Corvetta mazarese Giuseppe Claudio Giannone
- La scrittrice Catia Catania nuovo consulente a titolo gratuito del Comune in materia culturale
- Cimitero, ricostruiti i reparti 2 e 6 del vecchio cimitero
- Efficientamento energetico, Avviso di Manifestazione d'interesse
- Targa Florio, previsto oggi il passaggio in Città dei 147 equipaggi
- Maltempo, l'allerta resta gialla anche per domani
- Concorso per Ingegnere/Architetto, ricerca di un componente esterno della Commissione giudicatrice
- Il 17 ottobre sciopero nazionale Igiene Ambiente
- Bandiere a mezz'asta in memoria dei 3 carabinieri scomparsi ieri nella tragedia di Castel D'Azzano
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 14:13