Salta al contenuto principale

Insediamento della Consulta dei Migranti

Eletti all'unanimità  Abdelkarim Hannachi (presidente) e Antonia Corona (vice presidente)

Data :

11 luglio 2025

Insediamento della Consulta dei Migranti
Municipium

Descrizione

"La nascita della Consulta dei Migranti rappresenta una occasione per superare gli ostacoli di natura sociale che impediscono la realizzazione di una integrazione vera tra concittadini di diverse origini e culture. 'Contaminazione' è la parola chiave per costruire una comunità che nella pace e nella fraternità sia capace di accogliere, convivere e supportare chi vive ai margini. Un augurio sincero al prof. Hannachi che è stato chiamato a guidare la Consulta”.

L'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale ha così salutato l'insediamento della Consulta dei Migranti, organo previsto dallo Statuto Comunale. A presiederlo è il docente universitario Abdelkarim Hannachi, rappresentante della comunità tunisina; vice presidente Antonia Corona, rappresentante della comunità venezuelana. Entrambi sono stati eletti all'unanimità dei presenti. Fanno parte della Consulta:

i 4 rappresentanti delle comunità immigrate di Mazara del Vallo eletti nelle consultazioni dello scorso 8 giugno (Abdelkarim Hannachi in rappresentanza della comunità tunisina, Antonia Corona in rappresentanza della comunità venezuelana, Mohamed El Mrieh in rappresentanza della comunità marocchina e Gor Mack Ndao in rappresentanza della comunità senegalese ma assente in occasione dell'insediamento);

la consigliera comunale straniera aggiunta Nourhene Chouchane anch'essa eletta nelle consultazioni dell'8 giugno.

Fanno inoltre parte della Consulta l'assessore Gianfranco Casale, il dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia, la presidente della Commissione consiliare Affari Sociali Paola Galluffo e, in rappresentanza di Enti e associazioni: Suor Alessandra Martin per la Diocesi, Stefania Marascia in rappresentanza delle scuole, Floriana Scordato in rappresentanza delle associazioni del territorio. Segretario della Consulta è Simone Nicolicchia, mediatore linguistico del 5° settore.

Alla riunione di insediamento è intervenuto per un breve saluto anche il sindaco Salvatore Quinci che ha espresso alla Consulta gli auguri di buon lavoro.

11 luglio 2025

Ettore Bruno

Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot