Descrizione
E’ online da oggi il nuovo portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo realizzato in conformità alle linee guida “CAD ed e-government benchmark” relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza” come indicato dall’”eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023”.
Non cambia il dominio https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it
“Il modello standard per i siti dei Comuni – spiega l’ing. Giuseppe Nizzola, funzionario comunale dei Servizi Informatici e Innovazione - è stato attuato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale (“DTD”) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (“AgID)”. Questo modello è stato obbligatoriamente adottato e in collaborazione tra il servizio Innovazione comunale, Ufficio Stampa ed il coordinamento di Maggioli è stato prodotto il nuovo sito istituzionale comunale al cui interno si trova il portale telematico con tutti i servizi che il cittadino può richiedere online senza recarsi fisicamente al Comune".
L’innovazione è stata possibile anche sfruttando le opportunità di investimento del Pnr “Investimento 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Citizen experience” con l’obiettivo di trasparenza relativamente: all’amministrazione locale; ai servizi che il Comune eroga al cittadino; alle notizie; ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa.
Il modello per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity.
Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo dell’investimento 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
Le attività dell’intervento 1.4.1, oltre al sito prevedono: l’asseverazione da parte degli organi preposti ad accertare la conformità con le specifiche dettate dalla Linee Guida dei “Pacchetto cittadino informato” e “Pacchetto cittadino attivo”
Al portale sarà presto affiancata un’App “Municipium”. In questa fase transitoria di passaggio dal precedente portale al nuovo è in corso il passaggio e l’aggiornamento di dati che verrà completato a breve.
16 gennaio 2024
A cura di
Contenuti correlati
- Attività della 3° Commissione consiliare
- Carta della Cultura, contributi per l'acquisto di libri
- Tessera di libera circolazione 2026 sui mezzi di trasporto extraurbano Ast per cittadini inabili
- Riconoscimento del Comune al campione di tiro a volo Vincenzo Foderà
- Gli appuntamenti del fine settimana
- Nuovi orari degli uffici Blitz Servizi Postali srl per il ritiro degli eventuali avvisi e atti in giacenza inviati dall'Ufficio Tributi
- La Giunta municipale approva le misure correttive volte al superamento delle criticità evidenziate dalla Corte dei Conti
- Giornata Mondiale della Salute mentale 2025
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024, 11:29