Municipium
Descrizione
Domenica scorsa il Gruppo Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Mazara del Vallo in collaborazione con Edison ha aperto al pubblico per visite guidate il Parco eolico Edison di Mazara del Vallo di contrada Messer Andrea. Il Parco, grazie ad un investimento di Edison Rinnovabili di 57milioni di euro consente di produrre energia rinnovabile con una potenza complessiva di 45 megawatt, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 50mila tonnellate di anidride carbonica.
Si sottolinea che la collaborazione tra Edison Rinnovabili ed il Comune di Mazara del Vallo attraverso gli strumenti della compensazione ambientale e della sponsorizzazione ha già consentito due interventi in altrettanti importanti siti cittadini: la riqualificazione di villa Jolanda ed il restauro conservativo dell'Arco Normanno.
La collaborazione tra Edison e Fai ha invece portato negli ultimi anni, attraverso Edison Next ad un supporto nel percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione dei beni Fai nel territorio nazionale.
Questa la dichiarazione dell'avvocato Riccardo Dado in rappresentanza del Gruppo Fai di Mazara del Vallo
"Nella Giornata FAI d’Autunno di domenica scorsa abbiamo aperto al pubblico il Parco Eolico Edison di Mazara, come da tradizione FAI, un luogo solitamente inaccessibile e sconosciuto. E’ stato possibile soddisfare la curiosità scientifica di adulti e di numerosi bambini che hanno potuto 'toccare con mano' le applicazioni concrete e le positive ricadute sul nostro territorio e sull’ambiente in generale che derivano dalla produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili. Favorire la conoscenza ed anche un dibattito pubblico maggiormente informato sul tema della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica, è sempre un successo per il quale vanno ringraziati tutti i volontari del FAI, ma anche Edison ed in particolare il Comitato locale di Croce Rossa Italiana che hanno garantito l’ottimo e sicuro svolgimento delle visite".
Dichiarazione e foto in allegato
16 ottobre 2024
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Intitolazione all'architetto e docente universitario Michele Argentino dello spazio urbano retrostante il prospetto del Teatro Garibaldi
- Rifiuti, Sabato 1 Novembre nessuna raccolta porta a porta in quanto giornata festiva
- Carta Dedicata a Te (500 euro spendibili in beni di prima necessità)
- Sport, il nazionale di arti marziali Vito Margiotta conquista il bronzo al campionato europeo di karate in Polonia
- Cimitero comunale, l'area di ingresso torna fruibile dopo tre anni
- Per un Comune più vicino al cittadino, via libera al nuovo regolamento sull'Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- L'avv. Vincenzo Sanzo nuovo Segretario Generale del Comune
- Blitz della Polizia Municipale la notte scorsa in Piazzetta dello Scalo
- Cimitero comunale, regolamentazione orari per la Festività di Tutti I Santi e Commemorazione Defunti
- Oggi Denise Pipitone compie 25 anni. Buon compleanno Denise, ovunque tu sia!
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 13:29