Criticità idriche, azioni in corso

La problematica anche affrontata in 3° e 4° commissione consiliare con la presenza dell'assessore Torrente

24 luglio 2024

Criticità idriche, azioni in corso

"L'amministrazione comunale sta affrontando con i mezzi a propria disposizione le criticità idriche che si presentano soprattutto nel periodo estivo quando la richiesta ed il consumo di acqua aumentano sia per la presenza di turisti e visitatori sia per maggiori esigenze legate alla stagione. Anche se la situazione di Mazara del Vallo è di gran lunga migliore rispetto ad altre realtà dobbiamo fare i conti con condutture e sottoservizi datati e occorre chiedere a tutti uno sforzo per non depauperare le nostre risorse idriche".

Lo dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente.

-Problematiche e risoluzioni. Le maggiori problematiche si sono registrate nell'ultimo periodo a Borgata Costiera (guasto riparato nella giornata di martedì, impianto in pressione e piena erogazione da ieri sera) e nelle zone di via Castelvetrano alta e Bocca Arena dove insieme alla rottura registrata a più riprese degli impianti dei pozzi San Nicola (ultima riparazione domenica scorsa) si registra una insufficienza idrica rispetto alla richiesta ed alle esigenze che arrivano dalle zone. Occorre infatti sottolineare che originariamente i pozzi San Nicola servivano solo la parte di via Castelvetrano alta e zona viale Africa mentre da anni sono anche al servizio della popolosa zona di Bocca Arena. Da qui la necessità di realizzare un ulteriore pozzo. Per quanto riguarda la zona del centro e la zona servita dai pozzi Mennoliti (Santa Maria, via Don Primo Mazzolari e traverse) il guasto all'elettropompa è stato riparato.

• Incontro 3° Commissione - assessore Lavori Pubblici: La terza commissione consiliare "Lavori Pubblici e Urbanistica" (presidente Pietro Ferro, vice presidente Dario Scaletta, componenti Paola Caltagirone, Brigida Mineo, Pietro Marino, Giorgio Randazzo e Giuseppe Bonanno) ha ritenuto opportuno un approfondimento sulle problematiche idriche con l'assessore Torrente, al fine di fornire le adeguate risposte alla cittadinanza rispetto alle segnalazioni pervenute. Anche in Commissione l'assessore Torrente ha ribadito l'impegno alla risoluzione delle problematiche sottolineando "che molti dei problemi del mancato approvvigionamento sono dipesi dallo stato vetusto della rete idrica cittadina e dai guasti alle pompe collocate sui pozzi,  già in fase di risoluzione". Nel congedarsi, l assessore ha infine rappresentato di aver messo in atto un immediato potenziamento del servizio di autobotti, integrato con ditte private e l'attivazione dell'iter per l'escavazione di 2 ulteriori pozzi gemellari per aumentare il flusso d'acqua e soddisfare il consumo cittadino, soprattutto nella stagione estiva.
  • Incontro 4° Commissione - assessore ai Lavori Pubblici: criticità idriche affrontate anche in IV commissione consiliare "Igiene, Sanità, Assistenza Sociale e Tutela dell'Ambiente (presidnte Paola Galuffo, vice presidente Eleonora Arena, componenti Brigida Mineo, Piera Alagna, Franceco Foggia, Antonella Coronetta, Toni Russo)

- Numeri utili. In caso di guasti idrici è possibile contattare il servizio idrico anche per la richiesta di autobotti ai numeri:

0923671521 - 3336192044 e 3336192060 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13).

Reperibilità e festivi: 3336191988.

24 luglio 2024