Cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa del poeta Lucio Zinna

E' venuto a mancare ieri a Bagheria all'età di 87 anni

11 luglio 2024

Cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa del poeta Lucio Zinna

Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci esprime a nome della comunità mazarese i sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Lucio Zinna, personaggio di spicco del mondo culturale siciliano, poeta, autore di numerosi saggi e fondatore del gruppo di poeti d'avanguardia Beta 71.

Lucio Zinna è venuto a mancare ieri all'età di 87 anni a Bagheria, la città dove si era trasferito e viveva.  Aveva lasciato la sua città natale, Mazara del Vallo, poco più che ventenne e dopo gli studi universitari si era fatto apprezzare quale romanziere e saggista. Era rimasto in contatto con il gruppo di intellettuali mazaresi tra cui il compianto Rolando Certa ma dopo la scomparsa di quest'ultimo aveva sempre più ridotto le sue visite nella città di Mazara del Vallo.

"Con Zinna - dice il sindaco Quinci - scompare un grande mazarese di cultura che si è fatto apprezzare in ambito nazionale".

11 luglio 2024