Consulta dei Migranti, Elezione dei rappresentanti stranieri

La votazione si svolgerà il 16 giugno contestualmente a quella per il consigliere comunale straniero aggiunto

3 maggio 2024

Consulta dei Migranti, Elezione dei rappresentanti stranieri

Domenica 16 giugno dalle ore 7 alle ore 22 contestualmente alla elezione del consigliere comunale straniero aggiunto si svolgerà anche l'elezione dei 4 rappresentanti stranieri (extracomunitari) della Consulta dei Migranti il cui regolamento è stato approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 27 febbraio 2020.

Possono essere candidati i cittadini stranieri maggiorenni che non abbiano subito condanne penali, siano residenti nel comune di Mazara del Vallo e siano in regola con il permesso di soggiorno.

Per quanto riguarda gli eletti dovranno appartenere ad almeno tre diverse Nazionalità; uno dei 4 ove possibile dovrà essere individuato tra i componenti di sesso minoritario (in rappresentanza tra uomini e donne). Possono inoltre votare ed essere eletti anche stranieri residenti a Mazara del Vallo aventi doppia cittadinanza (italiana e straniera).

Oltre che dai 4 rappresentanti che verranno eletti nella consultazione del 16 giugno, la Consulta dei Migranti dovrà essere composta dal Sindaco o Assessore delegato, dal presidente della Commissione consiliare Affari Sociali o suo delegato, da un rappresentante di Istituti scolastici dove è significativa la presenza di studenti extracomunitari, da un delegato della Diocesi di Mazara e da un rappresentante eletto da associazioni, organismi o enti laici operanti nel campo dell'accoglienza dei migranti.

Le domande di candidatura da compilare sul modello allegato dovranno essere presentate da lunedì 6 maggio e fino alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

03 maggio 2024

Avviso elezioni consulta