Descrizione
Pubblicati nell'albo pretorio online e nella sezione "Bandi di Concorso" del portale istituzionale l'avviso pubblico ed il modello di domanda per aspiranti alla nomina di Ispettore Ambientale Comunale Volontario.
Il Comune, in attuazione del nuovo regolamento approvato lo scorso 9 settembre all'unanimità dal Consiglio comunale, intende ricercare 50 volontari che coadiuvino l'amministrazione comunale nell'azione di tutela e salvaguardia ambientale con la specifica funzione di segnalare eventuali illeciti e/o reati ambientali, anche alla luce delle novità normative che prevedono per alcune fattispecie di abbandono di rifiuti anche la contestazione di reati ambientali oltre che di illeciti amministrativi sanzionabili con multe.
Dei precedenti Ispettori ambientali comunali nominati in forza del precedente regolamento del 2020, sette volontari hanno già dato la disponibilità alla conferma e pertanto verranno confermati quali Ispettori Ambientali Comunali Volontari con separato provvedimento.
Con il nuovo avviso, la cui domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14 del 22 ottobre 2025, sarà possibile richiedere l'ammissione al corso di formazione di base obbligatorio per aspiranti alla nomina di Ispettore Ambientale Comunale Volontario. Tra i requisiti: il possesso dei diritti civili e politici, non avere procedimenti penali in corso, essere in possesso dell'idoneità fisica.
Il corso, che è propedeutico all'eventuale nomina e che dovrà essere frequentato obbligatoriamente prevede a conclusione un esame scritto con domande a risposta multipla ed una prova pratica che dovranno essere valutati da commissione composta da tre dirigenti e/o funzionari comunali di nomina sindacale.
Al termine delle prove d'esame la commissione formalizzerà una graduatoria di merito per nomina del numero massimo di 50 Ispettori Ambientali Volontari. Nel caso giungessero al Comune entro i termini di scadenza dell'avviso più di 50 domande sarà effettuata una pre-selezione.
Le domande sull'apposito modello allegato vanno presentate entro e non oltre le ore 14 del giorno 22 ottobre 2025 con una delle seguenti modalità:
1. a mano presso l'Ufficio Protocollo - Comune di Mazara del Vallo, via Carmine n.8;
2. tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it, con oggetto della email con seguente dicitura “DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER ASPIRANTI ALLA NOMINA DI ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE VOLONTARIO”.
Per delucidazioni e/o informazioni è possibile contattare il responsabile ai seguenti recapiti:
telefono: 0923 671818 - 821;
mail: ambiente@comune.mazaradelvallo.tp.it, ispettoriambientali@comune.mazaradelvallo.tp.it
Il procedimento è coordinato dal Servizio Ecologia e Ambiente del Comune in collaborazione con il comando della Polizia Municipale.
L'assessore comunale con delega all'Ambiente Giampaolo Caruso saluta con soddisfazione l'avvio del procedimento per la nomina degli Ispettori Ambientali Comunali Volontari sottolineando che si inserisce "Nell'ambito delle azioni per contrastare l'inciviltà e l'abbandono dei rifiuti, che stiamo già attuando con telecamere fisse e mobili e controlli mirati. Contro gli incivili - conclude - Tolleranza Zero!".
Questa la videodichiarazione dell'assessore Caruso
Ulteriori dettagli nella determinazione dirigenziale, nell'avviso e nel modello di domanda allegati.
08 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
- Interventi ambientali dal 24 al 26 settembre
- Interventi ambientali dal 13 al 17 settembre
- Blitz notturno della Polizia Municipale in piazzetta dello Scalo
- Disinfestazione via Madonna del Paradiso e piazza Porta Palermo
- Acqua, Interventi di riparazione in corso per una perdita idrica nei pressi della Casa dell'Acqua di via degli Archi
- Furto di cavi elettrici ai pozzi di San Nicola
- Rifiuti, venerdì 15 agosto (Ferragosto) nessuna raccolta
- Rifiuti, la raccolta porta a porta di umido/organico e vetro è stata rallentata oggi da problemi tecnici in alcune zone
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 13:08