Assessore Rino Giacalone "Tra qualche giorno sarà pronta la seconda pista ciclabile nel tratto di Passeggiata Consagra"

Chiarimenti sul montaggio dei gazebo della Fiera MediExpò

28 giugno 2024

L'assessore comunale Rino Giacalone che tra le deleghe ha anche la responsabilità di Viabilità e Attività Produttive e Imprese, rende noto che unitamente a tecnici comunali ed all'impresa che si occupa della segnaletica orizzontale l'amministrazione comunale è impegnata nell'allestimento dell'ulteriore pista ciclabile già prevista adiacente alla pista ciclabile già ultimata da collaudare nel tratto della passeggiata Consagra del lungomare.

"Abbiamo accelerato questo intervento - sottolinea l'assessore Giacalone - in quanto è in fase di montaggio la fiera MediExpò che aprirà i battenti domani ed i cui gazebo occupano una parte della prima pista ciclabile già ultimata. Chiariamo subito che il ripristino dei tratti della pista sui quali il montaggio dei gazebo potrebbe provocare qualche foro sono già programmati per fine fiera e saranno realizzati a costo zero per le casse comunali in quanto saranno a cura della stessa impresa organizzatrice, la quale ha già in ogni caso elargito un deposito cauzionale. La scelta strategica di far montare la fiera su un tratto della pista ciclabile e non sulla passeggiata Consagra, è una scelta - dice Giacalone - che ho ereditato ma che condivido pienamente e deriva dalla necessità di salvaguardia dello stesso bene patrimoniale della Passeggiata Consagra i cui materiali delicati in caso di fori o altri eventuali piccoli danni sarebbero difficili da recuperare. A differenza invece del ristretto tratto sul quale sono montati i gazebo, molto facile da ripristinare nei termini sopradescritti. In ogni caso - sottolinea l'Assessore - grazie agli interventi di scerbatura e di collocazione delle segnaletica orizzontale nella seconda pista ciclabile, quest'ultima sarà già fruibile a breve in alternativa alla prima e quando le fiere termineranno la loro attività saranno due le piste ciclabili pienamente fruibili nel tratto della passeggiata Consagra, in attesa del collaudo definitivo. Ci scusiamo in ogni caso se è stato arrecato qualche piccolo disagio in questi giorni ma il lavoro già programmato ed in fase di esecuzione consentirà di fruire contestualmente della fiera e della pista ciclabile".

28 giugno 2024