Municipium
Descrizione
Parte con largo anticipo la programmazione dell'edizione 2026 del Festino di San Vito, dedicato al Santo Patrono San Vito Martire, che si terrà nella terza settimana di agosto. Avrà come titolo "Un cammino di Pace nella storia della Città di Mazara".
La Giunta Municipale, con deliberazione n. 63 di ieri, ha approvato il progetto di realizzazione del Festino da realizzarsi in raccordo con la Diocesi. Progetto e documentazione saranno inviati al Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana unitamente ad una richiesta di contributo economico, partecipando all'Avviso emanato lo scorso 13 marzo dall'Assessorato regionale della Funzione Pubblica ed Autonomie locali: "...programmi finalizzati all'erogazione di contributi per iniziative di carattere sociale, economico e culturale..". In relazione alla fascia demografica di appartenenza, il contributo massimo ottenibile è di 40mila euro con la compartecipazione finanziaria del Comune non inferiore al 10%. Il programma approvato dal Comune prevede un investimento complessivo di circa 100mila euro con previsione maggiore di cofinanziamento comunale.
Il Festino di San Vito si svolgerà dal 16 al 23 agosto. Il titolo scelto per l'edizione 2026 richiama il messaggio di pace e racchiude in sé tre dimensioni inscindibili, che costituiscono i pilastri dell'intero Festino 2026:
-La pace come scelta consapevole e disarmata (in aderenza al tema scelto dalla Chiesa per l'anno 2026);
- La dimensione storica: Mazara città di incontri;
- Il senso del cammino: pellegrinaggio e processione.
Ulteriori particolari nella relazione descrittiva progettuale allegata.
15 aprile 2026
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Rifiuti, anticipata alle ore 22 da stasera a sabato la raccolta porta a porta in due zone
- Venerdì 18 settembre si celebra la XIX Giornata Nazionale Sla
- Mazara del Vallo ancora protagonista del Festival Le Vie dei Tesori
- Verde pubblico
- Al via il servizio di trasporto pubblico tra il centro, Mazara Due e Costiera
- Convocati i rappresentanti delle Consulte di quartiere Centro Storico, Makara e Madonna del Paradiso
- Definizione Agevolata, martedì 15 settembre la scadenza delle domande
- Ambiente, al via un ulteriore ciclo di derattizzazione
- Intervento completato per la sistemazione di un guasto al pozzo n. 1 di Ramisella
- Inaugurato il primo progetto finanziato con il Pnrr
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026, 12:28