Descrizione
Con un avviso pubblicato nell'albo pretorio online il dirigente del V Settore "“Servizi alla Persona, Sport e Pubblica Istruzione” rende noto che il Ministero della Cultura ha emanato un avviso pubblico “CARTA DELLA CULTURA” ai sensi dell’art. 6 della Legge 15/2020.
La misura consiste in un contributo per l'acquisto di libri da parte dei nuclei familiari più fragili promuovendo, così, l’accesso ai libri e alla lettura.
Potranno accedere alla Carta i nuclei familiari, italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE inferiore a 15mila euro.
La Carta - una per nucleo familiare - è rilasciata in formato digitale e ha un valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024 (fino ad un massimo di 500 euro nel caso di riconoscimento del beneficio per le cinque annualità).
L'importo potrà essere speso per l'acquisto di libri, sia cartacei che digitali (purché dotati di codice ISBN), presso le librerie e i punti vendita convenzionati, il cui elenco sarà consultabile su una piattaforma dedicata.
La richiesta avviene tramite l’App IO, accedendo con l’identità SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE), dalle ore 12.00 del 1° ottobre 2025 sino al 31 ottobre.
Le graduatorie per l’attribuzione del bonus, distinte per ogni annualità (dal 2020 al 2024), sono formulate in base al valore ISEE dell’anno di riferimento (in ordine crescente, partendo dal valore più basso) e all’ordine di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
L’esito della richiesta sarà notificato tramite l’App IO, i beneficiari riceveranno la carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'App e avranno 12 mesi di tempo dal rilascio per utilizzarla.
Avviso in allegato.
06 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Talk Conversazioni sul denaro
- Concorso la "Vetrina più bella e installazione natalizia 2025" e Iniziativa fotografica "Scatti d'autore"
- ll mazarese Luigi Cajazzo, manager della sanità lombarda pubblica, insignito dell'onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica
- Il Consiglio comunale torna a riunirsi nell'Aula Consiliare di via Carmine
- Inaugurazione della nuova pista d'atletica realizzata nel campo della Cittadella dello Sport dell'Affacciata
- Carta Dedicata a Te: 500 euro spendibili in beni di prima necessità
- Domenica 30 novembre la XXII Edizione della Half Marathon
- Giunta Municipale, il Sindaco rimodula le deleghe assessoriali
- Messaggio di cordoglio per la scomparsa della mamma di Mariella Ballatore, portavoce del Sindaco Quinci
- Nuovo ciclo di derattizzazione territorio
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:49