Descrizione
Domenica 20 aprile, nella festività di Pasqua, alle ore 10,45 nella piazza della Repubblica si rinnoverà la tradizionale e suggestiva manifestazione dell’Aurora: l’incontro delle statue della Madonna e del Cristo Risorto. L’edizione 2025 è coordinata dall’associazione turistica Pro Loco di Mazara del Vallo con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Mazara del Vallo.
Già dalle ore 9 le due statue custodite nella chiesa di San Calcedonio (detta del Purgatorio) saranno trasportate dalla piazza dell’Immacolata verso il luogo dell’Aurora. In particolare, la statua del Cristo Risorto si soffermerà nella via San Giuseppe e la statua della Madonna sarà ubicata nella via XX Settembre.
Dalle ore 10 da piazza Porta Palermo sarà avviato il percorso dell’annunciazione dell’Angelo che giungerà in piazza della Repubblica percorrendo corso Vittorio Veneto, corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe.
Alle ore 10,45 si svolgerà la tradizionale Aurora con l’incontro delle statue del Cristo Risorto e della Madonna in piazza della Repubblica. Al termine della suggestiva manifestazione le due statue verranno accompagnate in processione verso la chiesa del Purgatorio di piazzetta Immacolata percorrendo via San Giuseppe, corso Umberto, corso Vittorio Veneto, via Adria, via Molo Caito, vicolo degli Inglesi, via Carmine, piazza Plebiscito, via Santa Teresa e piazzetta Immacolata.
La manifestazione avrà il supporto della banda musicale cittadina e l’assistenza di pattuglie della Pm per garantire i percorsi in sicurezza.
L’Aurora è uno dei riti della Settimana Santa di Mazara del Vallo che unisce religiosità, tradizione e attrattiva per cittadini e visitatori.
17 aprile 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nuovi orari di ricevimento pubblico dell'Ufficio Carte d'Identità e Biblioteca
- 43esimo anniversario della strage di Carini in cui perse la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
- Disinfestazione via Madonna del Paradiso e piazza Porta Palermo
- Il saluto del Sindaco Quinci al Comandante Giardina ed al Comandante Luciani della Capitaneria di Porto
- Al via i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, co-patrona di Mazara del Vallo
- Nuova riunione del consiglio comunale l'8 settembre
- Scuola, passaggio di testimone alla dirigenza dell'IIS Francesco Ferrara di Mazara del Vallo
- Il rapimento di Denise Pipitone, 21 anni dopo
- Uffici comunali, ripristinati i rientri pomeridiani del lunedì e mercoledì
- Acqua, Interventi di riparazione in corso per una perdita idrica nei pressi della Casa dell'Acqua di via degli Archi
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 12:14