Descrizione
Domenica 20 aprile, nella festività di Pasqua, alle ore 10,45 nella piazza della Repubblica si rinnoverà la tradizionale e suggestiva manifestazione dell’Aurora: l’incontro delle statue della Madonna e del Cristo Risorto. L’edizione 2025 è coordinata dall’associazione turistica Pro Loco di Mazara del Vallo con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Mazara del Vallo.
Già dalle ore 9 le due statue custodite nella chiesa di San Calcedonio (detta del Purgatorio) saranno trasportate dalla piazza dell’Immacolata verso il luogo dell’Aurora. In particolare, la statua del Cristo Risorto si soffermerà nella via San Giuseppe e la statua della Madonna sarà ubicata nella via XX Settembre.
Dalle ore 10 da piazza Porta Palermo sarà avviato il percorso dell’annunciazione dell’Angelo che giungerà in piazza della Repubblica percorrendo corso Vittorio Veneto, corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe.
Alle ore 10,45 si svolgerà la tradizionale Aurora con l’incontro delle statue del Cristo Risorto e della Madonna in piazza della Repubblica. Al termine della suggestiva manifestazione le due statue verranno accompagnate in processione verso la chiesa del Purgatorio di piazzetta Immacolata percorrendo via San Giuseppe, corso Umberto, corso Vittorio Veneto, via Adria, via Molo Caito, vicolo degli Inglesi, via Carmine, piazza Plebiscito, via Santa Teresa e piazzetta Immacolata.
La manifestazione avrà il supporto della banda musicale cittadina e l’assistenza di pattuglie della Pm per garantire i percorsi in sicurezza.
L’Aurora è uno dei riti della Settimana Santa di Mazara del Vallo che unisce religiosità, tradizione e attrattiva per cittadini e visitatori.
17 aprile 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Attività della 3° Commissione consiliare
- Carta della Cultura, contributi per l'acquisto di libri
- Tessera di libera circolazione 2026 sui mezzi di trasporto extraurbano Ast per cittadini inabili
- Riconoscimento del Comune al campione di tiro a volo Vincenzo Foderà
- Gli appuntamenti del fine settimana
- Nuovi orari degli uffici Blitz Servizi Postali srl per il ritiro degli eventuali avvisi e atti in giacenza inviati dall'Ufficio Tributi
- La Giunta municipale approva le misure correttive volte al superamento delle criticità evidenziate dalla Corte dei Conti
- Giornata Mondiale della Salute mentale 2025
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 12:14