Municipium
Descrizione
"La Città di Mazara del Vallo piange la scomparsa del Maestro Disma Tumminello, apprezzato scultore, artista e docente, venuto a mancare nei giorni scorsi all'età di 95 anni. Alla famiglia il cordoglio dell'amministrazione comunale".
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci esprime i sentimenti di cordoglio per la scomparsa del Maestro Disma Tumminello.
Biografia Disma Epifanio Tumminello è un noto scultore e operatore estetico italiano, nato nel 1930 a Mazara del Vallo. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Palermo, ha proseguito gli studi all'Accademia di Salisburgo. In seguito alla sua carriera accademica, ha ottenuto la titolarità di cattedra presso il Liceo Artistico di Palermo, prima di prendere la meritata pensione nel 1990.
Durante la sua attività professionale, Tumminello ha dedicato la sua arte alla scultura ed all'operatività estetica. Ha quindi creato numerose opere, molte delle quali sono state acquisite in collezioni pubbliche e private di prestigio. In particolare, alcune delle sue opere sono esposte permanentemente alla galleria Agrifoglio di Milano, all'Arte al Borgo di Palermo ed alla Wiesner Art Gallery di Brooklyn, a New York.
Nello svolgimento della sua attività artistica, Tumminello ha trovato casa nello Studio d'Arte Contemporanea "Officina del Politeama", di Palermo. Grazie alla sua eccelsa creatività e sensibilità artistica, il suo lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
A Mazara del Vallo tra le sue ultime realizzazioni si segnala - come sottolineato dal prof. Giacomo Cuttone - il "Giardino onirico" sulla nuova facciata del Palazzo comunale di piazza della Repubblica con un richiamo al linguaggio artistico di Pietro Consagra.
13 gennaio 2025
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 12:21