Descrizione
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha avviato in partenership con il Comune di Mazara del Vallo un’importante iniziativa dedicata al benessere degli adolescenti di Mazara del Vallo. Attraverso il progetto Sfide - Azione "Child Municipality Policy: la città amica delle ragazze e dei ragazzi", si intendono sviluppare politiche e interventi mirati, coinvolgendo vari attori della comunità locale in un processo partecipativo e inclusivo.
Per partecipare ai tavoli di co-progettazione, si invita a compilare il form al seguente link https://forms.gle/8hryHREqys4PqrTF6 o a contattare la project manager Alessia Gambino all'indirizzo e-mail a.gambino@fcagrigentotrapani.it.
Questa la nota stampa Fondazione (https://fcagrigentotrapani.it/2024/05/28/sfide-invito-alla-coprogettazione-di-una-policy-per-il-benessere-degli-adolescenti-di-mazara-del-vallo/ )
Invito alla coprogettazione: la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani cerca partner con cui sviluppare una Policy per il benessere degli adolescenti di Mazara del Vallo
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani annuncia l'avvio della fase di co-ideazione della "Child Municipality Policy: la città amica delle ragazze e dei ragazzi" con una call-for-action.
Si ricercano partner con cui co-progettare politiche e interventi a favore del benessere degli adolescenti di Mazara del Vallo: Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Scuole, Aziende e Cittadini attivi che vogliano partecipare ai tavoli di lavoro che si terranno da giugno 2024.
L'obiettivo dell’attività "Child Municipality Policy" è coinvolgere persone e organizzazioni della comunità locale nella definizione e implementazione di politiche mirate al benessere dei giovani, attraverso un processo partecipativo e inclusivo. Il gruppo di lavoro sarà responsabile di raccogliere i bisogni degli adolescenti, sviluppare politiche e programmare interventi, individuare risorse e quantificare un budget, nonché sviluppare un piano di monitoraggio e documentazione delle politiche e degli interventi adottati.
Attraverso questa iniziativa, verrà creata una piattaforma di partecipazione e catalizzazione di risorse per promuovere il benessere degli adolescenti, con obiettivi specifici che includono la definizione comune di una "Child Municipality Policy", l'identificazione degli ambiti di intervento e delle politiche da promuovere, nonché la presentazione e diffusione della Policy sul territorio.
Il percorso comprenderà 9 incontri divisi in quattro fasi cruciali: Esplorazione, Elaborazione, Spazi Pubblici, Definizione e Diffusione, culminando con la presentazione della Policy stessa.
Il percorso non si limita alla progettazione, ma rappresenta anche un'opportunità di apprendimento preziosa grazie alla collaborazione attiva con l'Università LUMSA e con gli esperti qualificati nel settore coinvolti nell’azione.
Inoltre, l’obiettivo è anche quello di garantire sostenibilità alla Policy anche oltre la fase di progettazione attraverso il consolidamento delle partnership che si creeranno e la partecipazione a bandi per l'accesso a finanziamenti mirati che permettano l’implementazione degli interventi pianificati, come ad esempio Erasmus+, CERV, Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, PNRR M5C3 – Investimento 1. 3 – Interventi socio-educativi strutturati di contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno, etc.
Per partecipare ai tavoli di co-progettazione, si invita a compilare il form al seguente link https://forms.gle/8hryHREqys4PqrTF6 o a contattare Alessia Gambino all'indirizzo e-mail a.gambino@fcagrigentotrapani.it.
Unisciti a noi per fare la differenza nella crescita e nel benessere delle giovani generazioni!
Il progetto Sfide
L’azione "Child Municipality Policy: la città amica delle ragazze e dei ragazzi" è realizzata nell’ambito del progetto Sfide. Il progetto si rivolge ai minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze con background migratorio. Attraverso questo progetto, miriamo a potenziare la Comunità Educante, creando reti solide tra i vari attori educativi e favorendo l'incontro tra persone di culture diverse per uno sviluppo armonioso dei giovani.
Il progetto Sfide è stato finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati di contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, inserendosi nel “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
27 agosto 2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 11:16