Un sistema di azioni e incontri partecipativi per co-progettare il futuro della città

Coinvolgere la comunità in azioni di co-programmazione su inclusione e innovazione sociale, volte al miglioramento della qualità della vita del territorio.

10 gennaio 2024

È in programma martedì 16 gennaio 2024 alle 16 al Civic Center (Corso Vittorio Veneto, 201, Mazara del Vallo), l’evento "Co-progettiamo il futuro: infrastrutture e reti per una Mazara inclusiva".

Si tratta della prima tappa di un percorso di consultazione del partenariato economico-sociale e della cittadinanza avviato dal Comune di Mazara del Vallo, in qualità di destinatario delle risorse del “PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027”.

L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità in azioni di co-programmazione su inclusione e innovazione sociale, volte al miglioramento della qualità della vita del territorio.

All'incontro, che sarà aperto con i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Quinci, interverranno i referenti dei Servizi Sociali del Comune di Mazara del Vallo e gli esperti del team group Strategic Team of Planning.

Il PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, che concentra la sua azione su interventi di sviluppo urbano, include 39 città Medie del Sud, coinvolte nel ruolo di beneficiari a seguito di un percorso partecipativo e formativo, per progetti di innovazione sociale finalizzati alla rigenerazione di aree fragili. Fra gli obiettivi:

• incentivare l’inclusione attiva per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità
  • migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità e modernizzare i sistemi di protezione sociale
  • promuovere l'inclusione socioeconomica delle comunità emarginate
  • rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale

Per partecipare occorre dare conferma tramite tramite mail all'indirizzo coprogettiamomazara@gmail.com, oppure a mezzo WhatsApp 353 3590606.

Fonte: (Audrey Vitale Resp. Comunicazione Progetto)