Descrizione
Con determinazione sindacale n. 68 di ieri è stato ufficializzato che le elezioni del Consigliere Straniero Aggiunto e della Consulta dei Migranti, che erano state indette per domenica 16 giugno 2024, non avranno luogo. Le elezioni si svolgeranno non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale (entro 9 giugno 2025) come previsto dal Regolamento. Il motivo del rinvio, già anticipato nei giorni scorsi, è da addebitare al mancato rispetto dei rispettivi regolamenti, in sede di presentazione delle candidature.
L'articolo 15 comma 2 del Regolamento per l'elezione del Consigliere straniero aggiunto prevede tassativamente “Le singole richieste di candidature dovranno essere corredate da almeno 75 firme di sottoscrittori autenticate”. In difformità a tale disposizione, come appurato dal dirigente del I Settore e dalla Commissione comunale elettorale, le uniche due candidature presentate sono state corredate, rispettivamente, da 19 e 21 firme regolarmente autenticate: numeri ben al di sotto delle 75 firme occorrenti per ciascuna candidatura.
Per quanto riguarda la Consulta dei Migranti ed in particolare l'elezione dei 4 rappresentanti stranieri della stessa Consulta, sono state soltanto due le candidature presentate nei termini indicati dall'Avviso. Da qui l'annullamento delle elezioni sia del Consigliere straniero Aggiunto sia della Consulta dei Migranti. Elezioni che potranno svolgersi in concomitanza entro 12 mesi dalla data delle amministrative.
04 giugno 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Estate Mazarese 2025, il programma del fine settimana (18-20 luglio)
- “Asilo” Moti, nella Galleria Santo Vassallo uno spazio dedicato alla creatività per ragazze e ragazzi
- Fervono i preparativi del Triangolare del Cuore in memoria dei giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti delle scorte
- Servizi all'Infanzia, Manifestazione d'interesse per la gestione dei due micro nido comunali
- Slitta il servizio il trasporto pubblico estivo
- Cordoglio per la scomparsa di Renzo Mezzapelle
- Insediamento della Consulta dei Migranti
- Estate Mazarese 2025, il programma del fine settimana
- Festeggiamenti Madonna del Paradiso
- Guasto con perdita alla conduttura idrica di Costiera
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024, 08:39