Giornate FAI di Primavera

Quinci: "La Valle del Belìce, scrigno di cultura, arte e natura. Serve una visione condivisa per valorizzare questo patrimonio straordinario“

Data :

22 marzo 2025

Giornate FAI di Primavera
Municipium

Descrizione

Le Giornate FAI di Primavera, in programma oggi e domani, rappresentano un'occasione unica per riscoprire e far conoscere il vasto patrimonio storico, culturale e naturalistico della Valle del Belìce, un territorio ricco di suggestioni e di testimonianze che raccontano la storia millenaria della Sicilia occidentale.
L'edizione di quest'anno propone l'apertura straordinaria di diversi luoghi e spazi iconici di Gibellina, simbolo di rinascita culturale e laboratorio di arte contemporanea.
 
"La Valle del Belìce è un autentico scrigno di bellezze, che unisce memoria storica, paesaggi naturali incontaminati e un patrimonio artistico di grande valore – dichiara il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci –. È un territorio che ha saputo rialzarsi dalle ferite del passato, trasformandosi in un esempio di resilienza e rinascita e che ha tutte le carte in regola per diventare un polo culturale e turistico di primo piano, capace di attrarre visitatori e di generare nuove opportunità per le comunità locali". 
 
“Oggi, più che mai, è necessario – conclude Quinci - costruire una visione comune per la sua valorizzazione, che passi da un'azione sinergica tra istituzioni, comunità locali e operatori del settore. Le prossime elezioni Provinciali sono certamente una occasione da non perdere perché i Comuni della Valle del Belìce abbiano una rappresentanza significativa all’interno del Consiglio del Libero Consorzio”.
 
Mazara del Vallo, 22 marzo 2025 

 

Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot