Municipium
Descrizione
Le Giornate FAI di Primavera, in programma oggi e domani, rappresentano un'occasione unica per riscoprire e far conoscere il vasto patrimonio storico, culturale e naturalistico della Valle del Belìce, un territorio ricco di suggestioni e di testimonianze che raccontano la storia millenaria della Sicilia occidentale.
L'edizione di quest'anno propone l'apertura straordinaria di diversi luoghi e spazi iconici di Gibellina, simbolo di rinascita culturale e laboratorio di arte contemporanea.
"La Valle del Belìce è un autentico scrigno di bellezze, che unisce memoria storica, paesaggi naturali incontaminati e un patrimonio artistico di grande valore – dichiara il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci –. È un territorio che ha saputo rialzarsi dalle ferite del passato, trasformandosi in un esempio di resilienza e rinascita e che ha tutte le carte in regola per diventare un polo culturale e turistico di primo piano, capace di attrarre visitatori e di generare nuove opportunità per le comunità locali".
“Oggi, più che mai, è necessario – conclude Quinci - costruire una visione comune per la sua valorizzazione, che passi da un'azione sinergica tra istituzioni, comunità locali e operatori del settore. Le prossime elezioni Provinciali sono certamente una occasione da non perdere perché i Comuni della Valle del Belìce abbiano una rappresentanza significativa all’interno del Consiglio del Libero Consorzio”.
Mazara del Vallo, 22 marzo 2025
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 09:59