Descrizione
Con deliberazione n. 160 di oggi, in fase di pubblicazione nell'albo pretorio online, la Giunta municipale ha approvato l'adeguamento delle indennità di funzione degli amministratori del Comune di Mazara del Vallo.
La decisione è stata adottata - si legge nella deliberazione - ai sensi della legge regionale n. 13/2022 mentre con il decreto assessoriale del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali dello scorso aprile sono state individuate le risorse a titolo di concorso della Regione alla copertura di parte del maggior onere da sostenere per gli Enti.
L'indennità di funzione del Sindaco di Mazara del Vallo è fissata al 45% dell'emolumento dei Presidenti delle Regioni come previsto dal combinato legislativo per i sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti.
Pertanto l'indennità di carica del Sindaco di Mazara del Vallo che prima era fissata dalla legge in circa 4mila 800 euro lordi mensili è ora fissata in 6mila 210 euro mensili lordi anche se occorre sottolineare che il Sindaco Quinci, come peraltro ha già fatto nel precedente mandato, percepirà un'indennità dimezzata e sempre al lordo della tassazione prevista non avendo richiesto l'aspettativa non retribuita dal proprio lavoro.
L'indennità di funzione prevista per il vice sindaco è del 75% di quella prevista per il Sindaco e pertanto ammonta a 4mila 657,50 euro lordi mensili.
Le indennità di funzione degli assessori componenti la Giunta municipale sono previste nella misura del 60% di quella prevista per il Sindaco e pertanto ammontano a 3mila 726 euro mensili lordi.
Stessa indennità di 3mila 726 euro lordi è prevista anche per il presidente del Consiglio Comunale, mentre l'indennità di funzione del vice presidente del Consiglio comunale è determinata nella misura del 60% di quella del Presidente del Consiglio comunale e ammonta pertanto a 2mila 235,60 euro mensili lordi.
Per quanto concerne l'adeguamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali dovrà essere lo stesso Consiglio comunale ad approvare la rideterminazione, nel rispetto della legge vigente e della percentuale di incremento prevista per gli amministratori.
Delibera in allegato.
Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa comunale
Quinci su aumento indennità amministratori
Il Sindaco Salvatore Quinci interviene in merito all’approvazione della recente delibera per commentare la decisione adottata dalla giunta sull’aumento delle indennità agli amministratori.
"Tale decisione è stata presa nell'ottica di garantire la continuità e l'efficienza della gestione amministrativa, che riguarda tutte le amministrazioni locali italiane, con un'eccezione per i comuni della Regione Sicilia. Mentre nel resto d'Italia tali importi sono stati adeguati in maniera automatica, a noi sindaci siciliani viene richiesto un atto deliberativo per recepire la normativa in vigore. Negli ultimi anni, la complessità delle sfide a livello locale è aumentata esponenzialmente, soprattutto in un comune come il nostro, che ci impone una gestione con risorse pressoché inesistenti e con l’impegno di realizzare progetti strategici per lo sviluppo del territorio a costo zero per i cittadini.
La mia indennità fino a ieri ammontava a 1.200 euro, senza contributi previdenziali, per un lavoro che, con grande passione, svolgo 24 ore su 24, ma che mi espone a grosse responsabilità, costringendomi a sostenere costi per polizze assicurative e spese legali per difendermi dagli esposti che altri si divertono a presentare. Questi costi, che molti tendono a ignorare, fanno parte delle sfide che ogni amministratore deve affrontare per operare con trasparenza e serietà.
Grazie al sostegno dei fondi regionali, questa misura non graverà sulle casse comunali, ed è proprio per questo che intendo rassicurare la cittadinanza sul fatto che questa decisione non impatterà negativamente sul bilancio comunale né sugli investimenti previsti per il benessere della comunità."
Dichiarazione a cura del Portavoce del Sindaco
23 ottobre 2024
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 11:25