Progetto artistico “Bomboniere”

Dal 27 marzo al 6 aprile il quartiere Gorgorosso si trasformerà in un laboratorio artistico a cielo aperto

27 febbraio 2024

Progetto artistico “Bomboniere”

Come già anticipato da alcuni media, l’amministrazione comunale con delibera di giunta n. 36/2024 su proposta dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili intende promuovere un evento artistico partecipativo denominato “Bomboniere” che verrà realizzato dal 27 marzo al 6 aprile nel quartiere Gorgorosso di Mazara del Vallo, a cura della società Nocentre srl di Milano.

“Per 10 giorni gli artisti Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, creatori di undo.net e conosciuti dalla fine degli anni 70 anche come 'Premiata Ditta' – sottolinea l’assessore Gianfranco Casale - saranno a Mazara del Vallo nel quartiere Gorgorosso dove insieme a famiglie e associazioni del territorio coordineranno un laboratorio artistico aperto ai cittadini nel quale verranno realizzate un centinaio di opere artistiche in serie (multipli) progettate in loco, che saranno poi donate agli stessi abitanti ed istituzioni scolastici del quartiere. Il progetto prevede un incontro pubblico, spettacoli ed animazioni che coinvolgeranno il quartiere Gorgorosso cittadino nel quale, in particolare, nel piazzale Europa sono già stati realizzati in passato murales artistici”.

Tra i curatori dell’iniziativa: l’artista interdipendente mazarese Giuseppina Giordano e lo storico d’arte ligure Daniele Da Pieve.

Tra gli obiettivi di Nocentre con il progetto Bomboniere già sperimentato la scorsa estate a Torretta Granitola: praticare l’arte come strumento per rinnovate forme di socialità; far conoscere usi e costumi della cultura regionale e tradizioni locali; portare l’arte a casa delle persone con la possibilità di ricevere un’opera d’arte in serie.

Per l’iniziativa artistica partecipativa è stato previsto un investimento complessivo di circa 17mila euro.

I dettagli del programma verranno comunicati nelle prossime settimane.

27 febbraio 2024