Proiezione "Comu arrinesci si cunta, migranti in patria"

Dalle ore 17,30 al teatro Garibaldi video documentario e dibattito sulla migrazione in Tunisia di migliaia di siciliani tra il XIX ed il XX secolo

Tipo di evento:
Proiezione cinematografica
Argomenti:
Immigrazione

Data inizio :

24 febbraio 2024

Data fine:

24 febbraio 2024

Proiezione "Comu arrinesci si cunta, migranti in patria"

La storia della migrazione in Tunisia, lunga oltre un secolo, di oltre 100mila siciliani di cui molti della provincia di Trapani, avvenuta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, è la protagonista del video-documentario dal titolo

"Comu Arrinesci si cunta - migranti in patria" che verrà proiettato sabato 24 febbraio alle ore 17,30 al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo.

La proiezione a cui seguirà un dibattito sul fenomeno sia della migrazione di connazionali in Tunisia sia del rientro anche forzato in Italia che molti di questi hanno dovuto effettuare dopo il raggiungimento dell'Indipendenza del popolo tunisino, è organizzata con l'autorizzazione del Comune dall'Istituto Euro Arabo di Mazara del Vallo, dalla rivista Dialoghi Mediterranei e dall'associazione "Banca Marsalese della Memoria".

L'ingresso in sala è libero e consentito fino alla capienza massima di 99 posti.

Tutti

24 feb