Cos'è
In vista della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità martedì 2 dicembre alle ore 9,30 nella piazza della Repubblica si svolgerà l’iniziativa “Insieme Senza Confini”. L’evento è organizzato dall’ASD Paralimpica “Mimì Rodolico” in collaborazione con le associazioni UILDM, Cunabola, Lega Navale, Corro per Da e Borgo Blu.
La ricorrenza, istituita dall’ONU nel 1992, ha l’obiettivo di promuovere i diritti e il valore della dignità delle persone con disabilità, favorendo inclusione e consapevolezza in ogni ambito sociale.
L’iniziativa mazarese avrà una forte impronta sportiva: "un modo concreto - spiegano gli organizzatori - per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dello sport come strumento di crescita, autonomia e partecipazione. All’evento prenderanno parte anche gli studenti delle scuole cittadine, che partiranno da corso Umberto per una breve passeggiata fino a Piazza della Repubblica.
Con il supporto di tecnici federali, che guideranno i giovani alla scoperta delle discipline proposte, spiegandone dinamiche e curiosità si svolgeranno diverse iniziative sportive.
Gli organizzatori sottolineano come lo scopo principale della manifestazione sia quello di avvicinare i ragazzi con disabilità alla pratica sportiva, contribuendo ad abbattere barriere e pregiudizi ancora radicati in ambito familiare e sociale. Un’occasione, dunque, per promuovere una cultura dell’inclusione attraverso l’esperienza diretta e il gioco di squadra.
01 dicembre 2025
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
02 dic
02
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 17:58