Descrizione
il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Health Mental Day – Giornata Mondiale della Salute Mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della stessa. La Giornata è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.30
Apertura dell'evento in Piazza della Repubblica con l'Unità Mobile dell'ASP e gli operatori del Centro di Salute Mentale e distribuzione del materiale informativo; saranno presenti:
Dott. L. Asaro, Dir. Psichiatra direttore del modulo Marsala-Mazara
Dssa T. Nicolazzo, Dir. Psichiatra Responsabile del CSM;
Dott. G.L Eliseo, Dir. Medico Psichiatra,
Dssa A. Ingrasciotta, Dir. Medico Psichiatra ,
Dssa I. Camarda, Dir. Medico Psichiatra ;
Dssa A. Ingargiola, Dir. Psicologa;
Dssa G. Bonsignore Assistente Sociale del CSM
Dssa R. Alfieri Assistente Sociale del Budget di Salute Mentale e Arteterapeuta;
Personale Infermieristico: Dssa G. Anzelmi, G.Ballatore, G. Accettoso, F.Calafato.
Gli operatori saranno a disposizione della cittadinanza per qualunque quesito e dubbio sulle patologie psichiatriche, sulle terapie e sulle modalità di accesso al CSM.
ore 10.30-12.30
Stand allestito dagli operatori delle Cooperative sociali del territorio di Mazara del Vallo “Creativamente” , “il Sorriso”, impegnate in servizi residenziali della cura e riabilitazione del Disagio Psichico ed in progetti di integrazione sociale; gli operatori si interfacceranno con la cittadinanza e saranno a disposizione per eventuali chiarimenti richiesti e distribuiranno gadget a tema ;
ore 10.30-12.30
Estemporanea di pittura condotta dalla Dssa R. Alfieri, psicologa-psicoterapeutica, arteterapeuta e Assistente Sociale del CSM, aperta ai cittadini che vogliano accostarsi e sperimentare l'arte pittorica.
12.30-14.00
Continuazione del momento informativo -preventivo
ore 16.30-18.30
Estemporanea di pittura condotta dalla Dssa R. Alfieri, e dal pittore locale Antonino Incaviglia con la partecipazione attiva di tutti gli operatori del CSM e delle Cooperativa presenti tra cui anche gli operatori della Cooperativa “Il Giglio”, nonché dei cittadini con volontà di sperimentazione pittorica;
ore 17.30-18.30 circa
Momento musicale gestito dal poeta-cantautore mazarese Vincenzo Armato che si esibirà con brani suggestivi e narrazioni filosofiche e metafisiche sui sentimenti di gioia , di sofferenza e di catarsi, come ricerca incessante di amore, che potranno essere argomento di confronto col pubblico. Nello specifico si esibirà con le canzoni:
“Lu Giullari”;
“Io avrei voluto”
“IT”;
“Fuori Dentro”
ore 19.00
Chiusura dell'evento.
Durante tutta la giornata verranno distribuiti dolci, bibite e caffè.
Fonte: Organizzatori dell'evento di Mazara
Dott. Luciano ASARO - Dir. Psichiatra direttore del modulo Marsala-Mazara
D.ssa Tiziana NICOLAZZO – Responsabile Csm Mazara
Dott.ssa Giuseppa BONSIGNORE - Assistente Sociale Csm
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
10 ott
10
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 10:30